Spermatozoi amorfi% 12

salve dott- ho 26 anni -sono circa 8 mesi che io e mia moglie cerchiamo una gravidanza ma non arriva- per tale motivo ho deciso di fare uno spermiogramma
astinenza quasi 3 gg
volume 2,5ml ph 8,8
viscosità normale fluidificazione avvenuta numero spermatozoi/ml 30.000.000
totale spermatooi eiaculati 75.000.000
motilità rapidamente progressivi% 25(dopo 30') 18(dopo 120')
debolmente progressivi% 20(dopo 30') 22(dopo 120')
in situ% 5(dopo 30') 5(dopo 120')
immobili% 50(dopo 30') 55(dopo120')

analisi morfologica forme normali% 14
atipie testa% 60
atipie collo-tratto intermedio% 6
atipie coda% 8
spermatozoi amorfi% 12

leucociti assenti , emazie assenti , zone di agglutinazione assenti, cellule spermatogenetiche assenti , teste spermatiche isolate assenti.

ricerca anticorpi anti-spermatoo diretta(MAR-TEST igG) negativo

note - normospermia

dottore -andrologo pensa che questo spermiogramma possa essere compatibile con una eventuale gravidanza

cordiali saluti a presto
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Confermo quanto Le ha detto il collega che l'ha visitata.
Cmq si parla per definizione di infertilità della coppia dopo un anno di tentativi vani e gli accertamenti vanno fatti sulla coppia (maschio e femmina)
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame da lei fatto è, se usati i parametri OMS 2010, nella norma e quindi sono condivisibili le osservazioni del suo andrologo.

Si ricordi poi che avere un figlio non dipende solo da un esame del liquido seminale normale, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/