Informazione su legatura delle vene spermatiche in laparoscopia

Salve a tutti, e grazie anticipatamente per le risposte.
Tra un mesetto mi opereranno per il varicocele in particolare:
Informazione su Legatura delle vene spermatiche bilaterale in laparoscopia d inoltre la fissazione testicolare bilaterale.
Volevo chiedere quali sono i tempi di ripresa?(cioe i tempi per cui posso tornare ad una vita, anche sessuale, normale).
Quali sono i possibili effetti collaterali dell'intervento?
Ancora Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha compreso bene le indicazioni chirurgiche ricevute, soprattutto per quanto riguarda la "fissazione testicolare bilaterale" in laparoscopia?

Ci riporti esattamente la diagnosi fattale e le successive indicazioni terapeutiche ricevute.

Poi, sul problema varicocele, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Per quanto rigurada il varicocele mi è stato diagnosticato di 3 grado al tesciolo sinistro e 1-2 grado destro.
Per quanto riguarda la fissazione testicolare mi è stata proposta in quanto ho fastidio a causa dei movimenti dei testicoli piuttosto bassi) durante i rapporti sessuali.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha fatto un esame del liquido seminale?

Che cosa significa esattamente avere i "testicoli piuttosto bassi"?

Comunque, detto questo, mentre la correzione del varicocele in laparoscopia, se in mano a chirurgo esperto, può essere un'indicazione condivisibile, quella della fissazione è una strategia chirurgica più discutibile e non comprensibile a noi da questa postazione.

Ridiscuta il tutto in diretta con il suo andrologo, anche su i tempi di ripresa e tutti i possibili effetti collaterali dell'intervento proposto.

Solo lui, che ha potuto valutare la sua reale situazione clinica in diretta, le potrà dare risposte precise ed attendibili.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio ridiscutero sicuramente con l'andrologo prima dell'intervento.
Ho fatto sia lo spermiogramma (positivo) ma ho dolore al testicolo piuttosto costantemente.
In realta dire bassi è stato impreciso. SI muovono molto e durante i rapporti mi disturbano ( avvolte la fitta di dolore mi fa perdere l'erezione).
La ringrazio ancora per la disponibilità e la celerità nelle risposte
Cordiali saluti