Masturbazione e sviluppo muscolare

Buongiorno. E' risaputo che una maggiore produzione di testosterone porta ad un maggiore sviluppo muscolare e analogamente ad un minore deposito di grassi. C'è una possibile relazione tra il masturbarsi, e quindi "modificare" il testosterone e uno sviluppo muscolare legato ad un'attività sportiva come per esempio il culturismo? In poche parole, masturbarsi o comunque praticare attività sessuale, determina un minor sviluppo muscolare?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

No nel modo piu'assoluto. L'aumento del trofismo muscolare puo' essere determinato dall' esercizio fisico ed il testosterone contribuisce attraverso un aumento del metabolismo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

No nel modo piu'assoluto. L'aumento del trofismo muscolare puo' essere determinato dall' esercizio fisico ed il testosterone contribuisce attraverso un aumento del metabolismo.

Un cordiale saluto