Erectile Dysfunction Shock Wave Therapy

Buongiorno Egregi Dottori,

ho visto che in un ospedale di Edimburgo hanno iniziato ad usare un metodo innovativo per trattare la disfunzione erettile di origine vascolare. L' apparecchiatura,
ED1000, emette ultrasuoni che, diretti alla zona genitale in 12 sessioni di 15 minuti ciascuna, stimolano lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni. Il 77% dei pazienti trattati non ha avuto più bisogno di ricorrere a farmaci come il Viagra, il Cialis o il Levitra.

Vorrei chiedere una previsione su quando tale terapia potrà essere disponibile nel nostro paese.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la segnalazione è di alcuni mesi fa, potrebbe essere interessante anche se con basi di utilizzo al momento non pesanti e quindi è ancora una indicazione terapeutica tutta da verificare.

Fossi in lei non mi precipiterei ad Edimburgo ed aspetterei che l'utilizzo clinico di tale procedura venga confermata come sicura ed utile a risolvere almeno alcuni aspetti negativi che caratterizzano il complesso capitolo delle disfunzioni erettive.

Nel frattempo, se desidera avere comunque più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e il consiglio Dottor Beretta.
Il follow-up dei pazienti trattati è già durato 2 anni, i primi trattamenti sono stati fatti in Israele, per cui suppongo che ci debbano già essere elementi di valutazione attendibili.
Sarei curioso di sapere se c'è qualche iniziativa volta ad impiegare questa terapia in Italia.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Due anni per un follow-up serio e completo non sono sufficienti a dirci che la metodica è utile e quindi non viene ancora considerata una indicazione terapeutica degna di essere indicata in modo indiscriminato a livello clinico.

Cordiali saluti.