Questo spermiogramma

Salve,

vorrei gentilmente un giudizio su questo spermiogramma.

SPERMIOGRAMMA:ESAME FISICO
Astinenza: 5 giorni

Spermatozoi normali 6%
Teste perfettamente regolari 5%
Teste con microvacuoli 1%
Varianti fisiologiche 9%
Spermatozoi abnormi 85%
Irreg testa 57 %
Irre midpiece 5%
Irr entrambi 23
Cellule immature +
Leucociti +--
Emazie -
Cellule Epiteliali +---

CONCLUSIONI
REperto Abnorme
Astenozoospermia live
Teratozoospermia elevata?

MAR TEST
a 30'
Spermatozooi mobili 43 %
Agglutinati 5%
a 40'
Mobili 40%
Agglutinitati 7%

Leggo Referto ABNORME... mi devo preoccupare?
Ho 28 anni ..

grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

L' esame che ci riporta e' incompleto, forse ne ha dimenticato una parte, lo riscriva nella sua interezza.
Cordialta'

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente

SPERMIOGRAMMA:ESAME FISICO
Astinenza: 5 giorni
liquefazione a 30 incompleta
Colore giallino
Odore sui generis
Volume 3,2 millilitri
pH 7,8
Viscosità normale
Filanza 0 mm

Spermiogramma: conteggio
Spermatozoi 61330 /mmc
Cellule rotonde 1330 /mmc
leucociti 400 /mmc

ESAME A FRESCO
Spermatozoi con motilità dopo 45'
Totale 52%
vivace 0 %
lenta 29%
debole 23%

Spermatozoi con motilità dopo 2 ore
totale 51%
vivace 12 %
lenta 20%
debole 19%

Spermatozoi dopo 3 ore
Totale 50%
vivace 12 %
lenta 19%
debole 19%

MORFOLOGICO

Spermatozoi normali 6%
Teste perfettamente regolari 5%
Teste con microvacuoli 1%

Varianti fisiologiche 9%
Irr testa 6%
irr coda 1%
irr entr 2%

Spermatozoi abnormi 85%
Irreg testa 57 %
Irre midpiece 5%
Irr entrambi 23
Cellule immature +
Leucociti +--
Emazie -
Cellule Epiteliali +---

CONCLUSIONI
REperto Abnorme
Astenozoospermia live
Teratozoospermia elevata

MAR TEST
IgG controllo a 30'
Spermatozooi mobili 43 %
Agglutinati 5%
coda 99%
testa 1%

a 40'
Mobili 40%
Agglutinitati 7%
coda 99%
testa 1%

GIUDIZIO dubbio

ok ora? grazie mille.. ho un po' paura per la mia fertilità
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

L'esame che ci propone non e' attendibile poiche' non segue i criteri dettati dal WHO (Organismo Mondiale Sanita') e quindi va rifatto in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alla corretta osservazione già ricevuta dal collega Maretti, che mi ha preceduto, si ricordi poi che la possibilità di avere un figlio non dipende solo da un esame del liquido seminale e quindi se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
anzitutto, grazie sinceramente per le vostre risposte.

Potete consigliarmi un buon centro per effettuare l'esame? Io abito vicino a Milano.

In ogni modo Venerdì andrò dall'andrologo che mi ha prescritto l'esame. Poi vi scriverò ciò che mi dirà.
Ok per voi?

Grazie
con sincera cordialità...
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

andrologia, ospedale san paolo, ottimo laboratorio, per verificare se i dati del primo esame vengano confermati o smentiti.
Con le risposte consultare un andrologo che possa capirte se esistano problemi andrologici tali da alterare la fertilità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei.

Ma se i dati venissero confermati. 6 % di spermatozoi sani e 85% abnormi giustificano il giudizio Teratozoospermia elevata?

Grazie ancora
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se la valutazione viene fatta seguendo le ultime indicazioni, date dall'OMS, no!

Cordiali saluti.

[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Rifaccia l'esame e poi ne riparliamo-

Cordialità