Moderato idrocele

Salve a tutti, vorrei chiedere informazioni in merito al risultato della ecografia a cui mi sono sottoposto: mi è stato trovato un modesto varicocele al testicolo sinistro.
in primo luogo vorrei sapere come comportarmi, se fare una visita più approfondita, se è necessaria o è consigliabile un operazione,se con il tempo puo diventare una cosa più seria ecc.
Inoltre vorrei sapere se può provocare problemi come calo del desiderio sessuale o infertilità...
Aggiungo che di fastidi finora non me ne ha provocati se non qualche sporadico episodio di lievi fitte dolorose.
Grazie in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci dice perché abbia eseguito l'ecografia ma,in genere,un "modico" varicocele non da luogo a sintomatologia né dolorosa né,tantomeno,a problemi di natura sessuale.Quanto alla fertilità,non è detto che un portatore di varicocele (di che grado?),debba necessariamente presentare alterazioni seminali che possano dar luogo ad una infertilità in futuro...A questo punto,piuttosto che navigare nel web,consulterei un esperto andrologo che possa chiarire i dubbi a 360 gradi,ponendo una diagnosi e prognosi corretta e rigorosa,evitando banalizzazioni,a volte,ingiustificate.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l' ecografia per un lieve gonfiore. Comunque nei risultati non era specificato il grado. Comunque seguirò il suo consiglio e mi rivilgero ad uno specialista.
La ringrazio, cordiali saluti.