Io mi domando

Buongiorno,

Il mio problema purtroppo è questo.

Tra due giorni, mia moglie si deve sottoporre a una fivet e io devo donare lo sperma

Solo tre giorni fa però, a seguito di miei dolori sopra testicolo sx, mi hanno fatto spermiocultura e trovato 2 batteri nello sperma...lo stafilococco aureo e la serratia marcensis.

Il ginecologo che segue mia moglie mi ha detto di non preoccuparmi e di usare ciproxin per 3 giorni e poi faremo, il quarto giorno, la fivet.

Io mi domando, ma se l'infezione non fosse guarita, cosa rischia mia moglie...e se ci fosse il concepimento cosa rischia l'eventuale bambino?

Ultima domanda, l'antibiogramma non dice che lo stafilococco aureo è sensibile a ciproxin....(non ricordo la molecola) mentre la serratia è sensibile. Lo stafilococco è però sensibilie ai fluoronicoloni però un batterio è gram positivo e l'altro negativo. Basterà il ciproxin...?

Potete rispondermi as soon as possible..sono preoccupato.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente mi baserei più su una visita che su una spermiocoltura, poichè la presenza di due ceppi batterici diversi è fortemente indicativa di contaminazione. Secondariamente se è presente infiammazione, la qualità del seme peggiora un bel pò, e quindi anche i risultati FIVET. Pertanto dica al ginecologo di apsettare, vada da esperto collega, valuti se è presente infezione poi vediamo. Per di più tre giorni di antibiotico sono proprio pochini.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ringraziandola, volevo aggiungere... perchè non ci dovrbbe essere infezione, viso che la spermicoltura dice che ci sono batteri e accuso dolori sopra testicolo sx?

non basta questo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ho detto che la sua spermiocoltura non è attendibile, che è diverso da dire che non c' è infezione. Poi non basta assolutamente un dolore e spermiocoltura positiva, nella maniera più assoluta: la spermiocoltura è troppo piena di falsi positivi.
Pertanto il consiuglio è quello di rimandare FIVET, farsi vistare e valutare con collega dal vivo se esiste infezione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi scusi ancora Dottore se la disturbo, ma, come è possibile avere questi batteri?

Premetto che anche se sposato, me ne vergogno ma è così, ancora mi masturbo...mi piace avere masturbazioni lunghe che a volte non terminano con il coito. Puo' essere la causa di infezioni.

oppure sono malattie sessualmente trasmissibili?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le ho già detto più volte che non è assolutamente sicuro che lei abbia batteri: che è probabile falso posi8tivo. La mastuirbazione e coito e malattie sessualmente trasmesse (nella accezione comune) non c' entrano, ma è meglio proteggere rapporti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buongiorno,

chiedo cortesemente un Vs parere sulla situazione accaduta.

Ho avuto un rapporto con una prostituta coperto da preservativo orale e vaginale.

Ora però ho paura per la sifilide...il preservativo lo ha messo lei prima di avermi masturbato con la mano senza preservativo.

E comunque il preservativo è sicuro?? ..

Infine ..se l'episodio è avvenuto il 30/03/12 quando dovrei fare il test per la sifilide e quale test?

Aspetto con ansia Vs risposta. Grazie 1000!!!!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il profilattico è sicuro, ma di sicuro ha fatto una bella sciocchezza. Scsui se sono diretto. Per la sifilide è ok, ma sono le altre infezioni cosìddette atipiche a dare perplessità. Le possibilità di malattie sessualmente trasmesse dette atipiche in tale situazione sono estremnamene basse, ma non mi sento di definire nulla vista la necessità di fivet. Senta un collega dal vivo anche per definire la precedente situazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
GRAZIE DOTTORE!!!!!!