Possibili danni ai testicoli a seguito di autopalpazione ossessiva?

Salve,

dopo aver sofferto di fastidi rilevabili con l'autopalpazione al testicolo destro per molto tempo (circa un anno e mezzo) ho deciso di sottopormi ad una visita specialistica ed ecografica.

Quei fastidi che provavo al tatto, simili ad una sensazione di ipersensibilità più che dolore, risultano provenire da una piccola ernia inguinale come evidenziato dall'ecografia e dalla visita specialistica.

La domanda che vorrei porvi è la seguente: la mia autopalpazione ossessiva, effettuata quotidianamente e protratta per molto tempo può portare a delle conseguenze anche gravi (neoplasie, infertilità, ecc ecc)?

Soffro di ansia e depressione e anche dopo la visita, in preda a paure di ogni genere, faccio autopalpazione più volte al giorno, anche in modo molto deciso.

Ovviamente del lato prettamente psicologico ne ho parlato con il mio psichiatra...

Un grazie in anticipo,

Alessandro
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126

Gentile utente,
l'autopalpazione dei testicoli in genere non determina alcun problema comunque è meglio evitare.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se l'autopalpazione diventa un trauma ovviamente il testicolo ne può risentire, ripeta a scopo preventivo un'ecografia testicolare una volta all'anno per confrontarsi con la precedente e segua un percorso terapeutico con il suo psichiatra. Il reperto ecografico serve a scopo preventivo e anche per tranquillizzarla.

Un cordioale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per il voostro consulto...
Purtroppo mi capita spesse di avere queste ossessioni ed anche una parola mi può essere di aiuto.
Mi ero convinto che a forza di controllare con l'autopalpazione ossessiva i testicoli per verificare che non ci fossero problemi avrei potuto causare un'infiammazione da cui sarebbe scaturito un cancro.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ovviamente convinzioni errate.