Dubbio sulla scopertura del Glande

cari medici, premetto, non mi imbarazza parlare di argomenti sessuali etc.
Ho 16 anni, ho la barba, peli sul torace... peli pelvici...
Ma mi turba una domanda.. il Glande va scoperto? c'è lo devo fare io...
...ci ho provato ma fa male se in erezione... non se in stato floscio...comunque non riesco a scoprirlo totalmente... mi devo preoccupare... ?? ho provato ad bagnare con acqua tiepida il glande (da pene eretto) ma non si scopre più di tanto... e fa male..
devo andare dal mio medico di base... per farmi suggerire un andrologo ?? vi prego aspetto notizie... grazie in anticipo...
Manuel
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il suo dubbio è molto giustificato visto il fastidio o dolore nel retrarre la pelle del prepuzio che ricopre il glande.

se poi ha fastidio locale, è opportuno verificare con una semplice visita lo stato dei fatti.

approfitti vista la giovane età per farsi visitare già dal medico di base.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
grazie...un ultima cosa... in caso dovessi andare da un antropologo ci posso andare senza accompagnamento da genitori (ho 16 anni)...? grazie per la sua disponibilità... buonaserata...
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile paziente,

potrà farsi indirizzare dall'andrologo mediante il medico di famiglia,ma di certo accompagnato dai genitori.

cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni del collega Colpi, che mi ha preceduto, le ricordo che non da un "antropologo" lei deve andare ma da un andrologo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa disciplina, le consiglio di consultare i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/