La melatonina ha influenze negative sulla vita sessuale?

Egregio Dottore, ho letto sul web e precisamente su wikipedia che la Melatonina
(che io assumo al dosaggio di 3 mg quale resincronizzatore del ritmo sonno-veglia,e ne traggo beneficio),ha effetti collaterali direi seri quali: diminuisce il rilascio di GnRH e di conseguenza diminuisce la sintesi di testosterone,calo del desiderio addirittura può sopprimere l'ovulazione in donne fertili,.Cito solo gli effetti collaterali che Le competono perchè la lunga lista non si ferma quì: ansia ,irritabilità, e per ogni apparato ci sono 2-3 effetti collaterali. Insomma quelli più emblematici sono quelli citati all'inizio e se mi può dire cosa c'e' di vero.
Inutile dirLe che gli studi sulla Melatonina sono abbastanza contraddittori, però
quando si dice che può squilibrare l'asse ipotalamo-ipofisario mi sembra eccessivo.
Credo che il tema sia di Sua pertinenza essendo Lei Andrologo ma credo anche Endocrinologo. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,come da Lei ipotizzato,Le confermo che non è stato dimostrato un effetto inibitorio della melatonina sull'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi né,tantomeno,un'azione negativa sulla sessualità.Viceversa ,è noto come l'obesità sia,ormai,da considerare una forma di ipogonadismo con effetti diretti,negativi,sulla benessere sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore risposta molto esaustiva, e chiara.Cordiali saluti