Un idrocele non curato/operato

buongiorno,

vorrei sapere a quali consegueneze puo' portare un idrocele non curato/operato.

Grazie per le cortesi risposte.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

le valutazioni circa un caso di idrocele dipendono dalla causa specifica dell'idrocele.

un idrocele non curato è molto improbabile che possa riassorbirsi spontaneamente, mentre si può assistere ad un progressivo aumento che rende invalidante anche la deambulazione compresa l'attività sessuale.

una correta valutazione va poi fatta sulla base del progetto riproduttivo del paziente e della fertilità del paziente.

utile parlarne con lo specialista di riferimento.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Colpi per la risposta immediata.
Volevo aggiungere che ho 57 anni e che l'urologo che me lo ha diagnosticato non lo ha definito (per ora) un caso urgente nel senso che le dimensioni non sono ancora preoccupanti.
Vorrei ancora chiederle:
Col tempo il "rigonfiamento" e' destinato ad aumentare ?
Ci sono cure/terapie oltre all'intervento chirurgico ?

Nuovamente grazie.
Saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'ipotesi di aumento del volume non è cosi scontata: infatti spesso quella raccolta liquida resta lì e non avanza.

terapie mediche dell'idrocele sostanzialmente non ci sono, ma, ripeto, un eventuale margine di terapia medica dipende dalla causa dell'idrocele.

ne parli con il suo specialista referente.

cordialità