Uno spermiogramma il quale ha

Non riuscendo ad avere un bambino da circa 18 mesi, mio marito ha fatto uno spermiogramma il quale ha da il seguente risultato:
VOLUME EIACULATO: 3,4
PH: 7.4
FLUIDIFICAZIONE:COMPLETA
ASPETTO:ACQUOSO
VISCOSITA': FISIOLOGICA
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI:300.000
NUMERO TOTALE:1.020.000
LEUTOCITI:100.000
COMMENTO: SEVERE DIFFUSE ATIPIE A CARICO DEI NEMASPERMI CHE APPAIONO, INOLTRE, MARCATAMENTE DISCINETICI O ATIPICI. OLIGOSPERMIA.ASTENOSPERMIA. TERATOSPERIA.
Il risultato ci ha molto allarmato!! La situazione è curabile o dobbiamo pensare alla procreazione assistita.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
l'esame del liquido seminale è stato eseguito in un laboratorio che non segue le raccomandazioni del W.H.O. e quindi risulta non facilmente interpretabile. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un andrologo che possa valutare per bene la situazione di suo marito e possa anche indicare un laboratorio che abbia esperienza per questo tipo di indagini.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Giambersio

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

Salvo casi di errori grossolani ( sempre possibili)penso che qualsiasi laboratorio sia in grado di dare una valutazione "accettabile" di un liquido seminale.
Se poi si ricercano dati particolari o differenze millesimali, o caratteristiche peculiari che possano modificare gli atteggiamenti terapeutici, allora il ricorso a laboratori "più specialistici" è opportuno.
A mio modesto parere il liquido seminale di suo marito mostra alterazioni abbastanza importanti della produzione di spermatozoi e della loro motilità.
Il dato andrebbe ribadito da un altro esame, nello stesso laboratorio o in altro.
Se confermati tali dati lo specialista a cui suo marito dovrebbe rivolgersi potrebbe valutare il percorso diagnostico per arrivare ad una eventuale diagnosi e terapia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org