Pelle del glande ruvida, un po' "grinzita"

Mi scuso in anticipo se il quesito e' di poca rilevanza. Ho notato da tempo che a volte la pelle del glande e' un po' grinzita, rugosa, a volte arrossata. Poi passa e non ci penso piu. Vorrei sapere se dipende dall'età, dagli indumenti intimi, dal tipo di sapone usato che irrita la pelle o se dipende da qualche fungo o batterio o altra patologia sessuale. Grazie1000 per la cortese risposta. Giovanni
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è logico ricordarle che solo una visita diretta permetterebbe una diagnosi, tuttavia gli arrossamenti se scompaiono è difficile che siano dovuti a fenomeni infettivi infatti non esiste altra sintomatologia che lei ci fornisce. Mentre è possibile che risulti infiammata per l'uso di deteregenti troppo aggressivi oppure per un uso troppo frequente. Se i fenomeni continuassero le consiglio una visita diretta nel momento del sintomo.

UN cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it