Improvviso ispessimento di un vaso del pene

Da qualche giorno (circa una settimana) ho notato che un vaso del mio pene, che non avevo mai notato prima, è improvvisamente visibile, anche ad occhio nudo. E' sulla destra e rimane visibile per l'intera lunghezza dell'asta, ma è proprio sotto al glande dove la cosa si nota maggiormente, emergendo visibilmente dalla cute per almeno 3/4 millimetri. Al tatto è decisamente meno cedevole per esempio della grande vena centrale, come se le pareti del vaso fossero più "rigide". Non provo alcun dolore o fastidio, ma prima della settimana scorsa non era nemmeno visibile e inizio a chiedermi se la cosa non sia dovuta a qualche problema.
Vi ringrazio già da ora per tutti i consulti che potrete darmi e sono disponibile in qualsiasi momento a dare maggiori informazioni.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
le vene supergficiali del pene posesono essere soggette as fenomeni del tutto innocenti di ispessimento delle pareti o di trombosi, senza che sia evidente una causa scatenante, che il più delle volte è una masturbazione od un rapporto sessualre "laborioso". Personalmente mi permetto di tranquillizzarla.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
Gentile dr. Cavallini, innanzitutto grazie per la rapidissima risposta. Sono contento di sentire che molto probabilmente la causa scatenante non è grave, ma questo vuol anche dire che non ho modo, quindi, di rimediare o semplicemente è una situazione che potrebbe risolversi da sola con il tempo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Francamente non lo so, che la sua non è neanche considerata patologia. in ngenere si autosistemano. Eventualmente si faccia vedere dal medico di base, che una pomatella antiinfiammatoria potrebbe essere usata se sono presenti segni di infiammazione superficiale, che di qua non ho modfo di vcedere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
La ringrazio infinitamente, forse i miei timori erano ingenui, ma mi ha tranquillizzato.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sapere se vuole.