Anomalia di coda 18%

Salve,

ho 32 anni ed ho effettuato uno spermiogramma 1 mese fa circa ed i risultati non mi sembrano di buon auspicio.
La biologa non ha saputo darmi molte informazioni a riguardo ma mi ha suggerito di prendere degli integratori per migliorare la qualità. vi riepilogo i risultati :

Viscosità Normale
Ph 7.8
Concentrazione x ml 43mil, totale 215 milioni
Motilità progressiva 21%, non-progressiva 7%, immobili 72%
Vitalità 30%
Morfologia normali 6%, anomalia di testa 76%, anomalia di coda 18%, amorfe 0%
Leucociti 1.2 milioni
Eritrociti assenti
Zona di agglutinazione assente.

Circa 2 settimane prima ho avuto la febbre a 39 ma ho assunto solo tachipirina, personalmente no mi sento nessun sintomo di varicocele ma leggevo che i leucociti alti potrebbero essere collegati a qualche infezione, forse prostatite asintomatica?
Grazie mille per l'attenzione

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di praticare un a terapia,è necessario porre una diagnosi andrologica.Non è corretto prendere iniziative improvvisate e basate su banalizzazioni che,a volte,possono essere fuorvianti e dannose.ne parli con il medico di famiglia e contatti un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, non comprendo come integratori di vitamina D E , selenio carnitina L-arginina e Q10 possano essere dannose. Comprendo la questione della diagnosi presso uno specialista e mi sto muovendo in quella via ma dato le lunghe attese speravo di ricevere un commento sui valori risultati dagli esami. Volevo solo informare anche che io e la mia compagna stiamo provando ad avere figli da circa 5 mesi e fin ora niente.
Grazie ancora.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la sua premura è condivisibile ma alcuni dati del suo esame (un troppo numerosi i globuli bianchi, molto scarsa la vitalità) meritano un inquadramento diagnostico concreto, visto anche la ricerca di prole.
consideri che c'è stato l'episodio febbrile che quindi "inquina" il quadro e le conseguenti considerazioni.

utile un aggiornamento con l'andrologo in diretta.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...va da se che per danno intendevo il tempo perso nel seguire terapie empiriche non dettate da una diagnosi rigorosa.Credo che Sua moglie,mai avrebbe praticato una terapia senza una diagnosi...nel lo universo maschile...capita.E' il modo migliore per perdere tempo prezioso o affidarsi al caso...Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Potrebbe essere un infezione da mycoplasma?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non dia spazio alla fantasia e contatti un esperto andrologo.Cordialità.