Capacità di fecondazione

Buongiorno,
Volevo sapere se gli spermatozoi con anomalia dell’acrosoma possono essere in grado di fecondare. Mentre quelli che presentano delle anomalie dal punto di vista morfologica?
Non riesco a capire se solamente gli spermatozoi “perfetti” sono in grado di fecondare oppure no.
Grazie in anticipo.
Un saluto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la mancanza di acrosoma in tutti gli spermatozoi (globozoospermia) indica l' incapacità assoluta di indurre gravidanza, che lo spermatozoo non riesce a penetrare ovocita., Per quanto riguarda il rapporto fra spermatozoi normali ed alterati le allego il link in proposito.
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1543-strategie-scacchistiche-ed-aereonautiche-per-la-fecondazione-dell-ovocita.html
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Un ultima domanda.
Mi chiedevo anche se una teratospermia (del 9%) possa provocare degli aborti interni o se comunque chi ne soffre ha più possibilità che si verifichino.
Ancora grazie
Un saluto
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La teratospermia al 9% non esiste. Ed un aborto enmtro la 12 sett. potrebbe indicare una possibile alterazione dei gameti maschili e femminili.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.
E l'alterazione dei gameti maschili e femminili e spermatozoi morfologicamente anormali sono legati tra di loro?
Grazie e un saluto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No
[#6]
dopo
Utente
Grazie