Esame sperma

Buongiorno, qualche giorno fa mio marito ha fatto uno spermiogramma,, vorrei sapere se inviandovi i risultati dell'esame potreste dirmi se è tutto ok o meno. Stiamo provando ad avere un bimbo da 1,5 ma per il momento non sono ancora incinta. Da parte mia tutti accertamenti sono ok. Abbiamo gia un bambino avuto senza problemi, ma secondo non arriva. Grazie mile per la risposta.esame spermiogramma
volume 2,10
colore fisiologico
odore pesce +
viscosita aumentata++
tempo di liquefazione min 60
stato liquefazione completa
spermini testati 749 (100%)
classe A linerari veloci rapidi 17, 22%
classe B lineari lenti 12, 28%
classe C non lineare 14, 55%
classe D immobili 55, 94%
A+B 29, 51
parametri dinamici
VCL (vel. Traiettoria um /s 44, 04
VSL( vel. Progressiva um/s 24, 53
VAP (vel. percorso um /s 28, 47
MAD (Ang. Medio) 54, 04
ALH (deviaz.laterale um/s 4, 83
BCF (Freq.battimento t/s 7, 52
linearita VSL/VCL 52, 66%
WOB (oscillazione) 64, 32%
STR: VSL/VAP 80,33%
IN SINTESI
RISULTATO PARAMETRI RIFERIMENTO
volume normale >- 2ml
pH normale 7,2-8.0
Attivita anormale Classe A>=25% o Classe A+B>=50 % e normale
Morfologia
N spermatozooi analizzati 54
n spermatozzoi normali 45 83, 30%
n spermatozooi anormali 9 18, 50%
Atipie testa
macrocefalie 5
microcefalie 4

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi sembra che l'esame fatto non segua le ultime indicazioni date dall'OMS e quindi risenta il suo andrologo e rifaccia l'esame in ambiente dedicato.

Nel frattempo se ricordi che la fertilità di una coppia non è solo legata ad un esame del liquido seminale e, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio tanto per la sua gentile risposta. La visita con andrologo abbiamo settimana prossima, ma se Lei dice che questo l'esame e fatto in maniera sbagliata credo sia inutile effettuare una visita androloga senza esame guisto in mano. Secondo Lei con questi valori mi puo dire cosa non va...o sono da considerarsi non veritieri...Da parte mia ho eseguito ecografie varie, isterosalpinografia, pap test tutto ok, sto facendo monitoraggio della ovulazione con strisce ovulatorie e tutto ok. Con valori della spermioculuta del mio marito potro a rimanere incinta? Scusi dottore per italiano non coretto, ma non sono italiana.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

comunque l'andrologo con l'esame già fatto potrà farsi un'idea, anche se non precisa, del problema di suo marito; fatta poi la valutazione clinica diretta le indicherà dove ripetere l'esame ed eventualmente quali altre indagini diagnostiche fare per meglio definire il problema ed arrivare poi ad una eventuale e corretta strategia terapeutica.

Faccia fare a suo marito ora la valutazione andrologica già programmata e poi ci aggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la Sua gentile risposta. Abbiamo prenotato l'esame a Brescia all'istituto clinico città di Brescia. Tempi di attesa sono un po lungi, slitiamo per 5 giugno. Cosa consiglierebbe a mio marito per migliorare il suo seme? si puo fare qualcosa? qualche dieta particolare oppure le vitamine? Abbiamo forte desiderio di avere un secondo bebe, ma guardando anche la mia eta 35 anni compiuti ho paura che sara difficile. Ho ancora una domanda, secondo Lei con valori della spermiogramma riportati sue potro a rimanere incinta naturale.La ringrazio tanto e aspettero la Sua risposta. Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dall'esame, che lei ci ha inviato, mi è sfuggito il numero di spermatozoi per ml, se è stato da lei riportato.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dott. sul esame c'e scritto;
N spermini testati densita 10^6/ml N tot 10^6 %
Classe A 129 14,58 30,61 17,22
classe B 92 10,4 21,83 12,28
classe C 109 12,32 25,87 14,55
classe D 419 47,35 99,43 55,94
A+B 221 24,97 52,45 29,51

Dottore e questo che c'e scritto mi puo dire come e questo spermiogramma?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Impossibile che sia scritto "spermini"... rilegga meglio!

Scriva per bene tutto per esteso!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si Dottore, era scritto spermi testati. Eistono cure con le vitamine che mio marito puo prendere es. bioargina che leggevo sul internet che puo aiutare a migliorare la quantita sperma? o altri cosa mi consiglia? stiamo in attesa di ripetere spermiogramma completo e in attesa di visita con andrologo, ma nel fratempo si puo cominciare con le vitamine per aiutare un po? Le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non pasticci inutilmente il marito con prodotti che potrebbero non avere alcuna indicazione mirata e senta prima in diretta il suo andrologo.

Cordiali saluti.