Un parere sul mio spermiogramma

Gentili dottori vi richiedo cortesemente un parere sul mio spermiogramma (secondo WHO 2010). Di seguito i risultati:

Astinenza: 3 gg
Volume: 4,2 ml
PH:7.7
Viscosità: Normale
Liquefazione: Completa
Agglutinazione: Normale
Concentrazione: 48.6 mill/ml
Totale per eiaculato: 204,3 mill
Motilità tipo "a": 27.8%
Motilità tipo "b": 27.6 %
Motilità tipo "c": 18.7 %
Motilità tipo "d": 26 %

Progressione:Statici 26% - Mobili non progressivi 18.7% - Mobili progressivi 55.3%

Velocità: Rapidi 51.6 % - Medi 14% - Lenti 8.4 % - Statici 26 %

Cellule Rotonde: 0

Forme Normali: 33.3 %
Difetti testa: 66.6 %
Difetti collo: 33.3
Difetti coda: 0 %
Gocce citoplasmatiche: 0%

Teratozoospermy Index: 1.50
Deformiyi index: 1.00

Grazie mille per il consulto.

Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale risulta regolare, per numero, motilità e della morfologia degli spermatozoi.

tale dato eseguito in un laboratorio attendibile conferma delle ottime potenzialità di fertilità.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,l'esame mostra parametri che dovrebbero consentire una tranquilla fecondazione ma,ricordo che lo spermiogramma offre unicamente informazioni sul potenziale statistico di fertilità che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Ci informi in merito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che a prima vista sembrerebbe nella norma tuttavia insospettiscono alcuni parametri che il WHO non riporta, ma che anzi sembra servano per rendere l'esame più difficile da analizzare.

I conti della motilità tipo "a" e "b" diventano un 55.4 e non come viene riportato più sotto mobili progressivi 55.3 e per finire in bellezza come possono essere le forme normali 33,3 quando i difetti della testa sono il 66,6 ed il difetti del collo il 33,3 per un totale di 99,9. Infine non è possibile al microscopio ottico valutare una percentuale in decimali (0,1 - 0,2 - ecc). L'esame per il sottoscritto è inattendibile e da ripetersi in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua VERAMENTE i criteri WHO 2010.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it