Spermiogramma e precauzione

salve dovendo fare uno spermiogramma lunedì mi è stato chiesto di eiaculare questo giovedì passato (come infatti è avvenuto) e di astenermi fino al giorno dell'esame (lunedì). è possibile che vedendo alcuni video o robe del genere senza toccarsi ecc ma con la sola eccitazione si potrebbe rovinare l'esito? perchè per mia sbadataggine ho visto un video del genere con conseguenza fuoriuscita di una piccola quantità di liquido pre-eiaculatorio.ma non mi sono toccato e non ho nemmeno pensato di farlo, ma mi è venuto questo dubbio. possibile che con la sola forza del pensiero si possa ricreare tipo una masturbazione?? ripeto io non mi sono nemmeno toccato ma ho avvertito questa forte eccitazione che un po mi ha spaventato. praticamente ad esempio come quando si bacia una ragazza e la forte eccitaizone causa la fuoriuscita di liquido pre eiaculatorio. possibile che possa modificare gli esiti? mi tocca rimandare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non entri in ansie inutili, se non c'è stata un'eiaculazione, l'esame può essere fatto anche se vi è stata la fuoriuscita solo del liquido pre-eiaculatorio che non proviene dalle borse scrotali.

Piuttosto, per il futuro prossimo venturo, faccia il furbo è si astenga dal "mettere alla prova" inutilmente il suo apparato uro-genitale che sembra essere piuttosto sensibile anche a facili stimolazioni "intellettuali".

Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ok allora procederò con l'esame. ma come si nota se x caso il liquido pre-eiaculatorio (lei mi ha detto di stare tranquillo ma per precauzione) come potrei vedere che abbia compromesso l'esame? sto facendo un esempio, da cosa lo si vede in un esame che qualcosa ha compromesso l'esito?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non ha eiaculato e lei non ha "problemi", l'esame sarà normale; se invece ha eiaculato, sia il volume che eventualmente anche il numero degli spermatozoi potrebbero essere ridotti.

Mi raccomando per il futuro prossimo venturo...

Ancora cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
no no dottore non ho eiaculato non mi sono masturbato. ma è come quando si bacia una ragazza è successo a tutti insomma. quando si ha l'erezione ed esce quel liquido. è accaduta la stessa cosa. se lei mi dice non ce pericolo lo faccio sennò non mi costa nulla rimandare. grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se non c'è stata un'eiaculazione, l'esame può essere fatto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
la ringrazio dottore, oggi è il giorno dell'esame. il fatto è che la ''cosa in se'' di non poter eiaculare per 4 giorni è dura e anche solo pensando a cose eccitanti poichè ci si deve astenere mi ha causato in questi giorni fuoriuscita di liquido pre seminale. la ringrazio dottore per la rassicurazione a poter fare l'esame tranquillamente.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio; si ricordi poi che a volte purtroppo bisogna affrontare situazioni peggiori e più drammatiche di questa!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
questi sono i risultati

durata astinenza: 3 giorni
volume: 2.8 ml
tempo liquefazione: 20 min
ph: 8.3
viscosità: lievemente aumentata
conc. spermatozoi: 45x10 (alla sesta) / ml
N.tot spermatozoi: 126.000.000
motilità - rapidamente progressiva rettilinea: 20%
progressiva rettilinea: 33%
in situ: 18%
immobili: 29%
vitalità: 85%
morfologia: 7% norm
(kruger strict criteria)
leucociti: 0.25x10 (alla sesta) /ml
screening anticorpi antispermatozoo (IgG)
MAR test: Neg %
prova di trattamento per ART
sp. recuperati: 29x10 (alla sesta) / ml
Motilità: ( a ) + ( b ) 90%
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame fatto, come pare, secondo le ultime indicazioni date dall'OMS, è da considerarsi nella norma.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
grazie per a risposta dottore, io stasera devo farli vedere al mio andrologo e già la sua risposta mi ha confortato. mi aveva spaventato un po la morfologia ma io non ci capisco molto
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

sono i "kruger strict criteria" che portano a considerare normali i valori uguali o superiori al 4%.

Cordiali saluti.