Preoccupazione dopo spermiogramma

Salve,

mio marito di 32 anni ha effettuato uno spermiogramma ed ora, ritirati i risultati, siamo un pò preoccupati per un'eventuale gravidanza che temiamo possa essere difficile.
Gradiremmo tanto ricevere un Vostro parere.

Grazie
Una moglie preoccupata

Campione raccolto In sede
Astinenza 4 gg
Aspetto NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE
Volume 4,0 >>> 2,0 - 6,0 mL
pH 8,0 >>> 7,5 - 8,2
Concentrazione spermatica 9,0 >>> 20 - 100 milioni/mL
Conta totale 36,0 >>> 40 - 600 Milioni/Vol
Concentrazione spermi mobili 2,00 Milioni/Vol
Cellule rotonde totali 3 milioni/mL
Leucociti 1,0 >>> < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI
Motilità progressiva basale 3 >>> 40 - 100%
Motilità progressiva dopo 2 h 3%
Motilità non progressiva 2%
Motilità assente 95%
VCL 14,9 >>> > 30 u/sec
LIN 56,9 >>> > 40 u/sec
ALH * 1,5 >>> > 3 u/sec
Test di vitalità (Eosina) 10 >>> 50 - 100%
Swelling test 30 >>> 60 - 100%
Forme normali 25 >>> 60 - 100%
Forme immature 5%
Forme anomale 70%
Microcefale 3%
Macrocefale 6%
Tapered 14%
Amorfe 7%
Angolate 18%
Collo 17%
Coda 5%
Antic. Anti spermatozoi adesi non valutabile >>> 0 - 10 %
FRUTTOSIO 3,5 >>> 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Oligozoospermia severa
CONCLUSIONI 2 Astenozoospermia severa
CONCLUSIONI 3 Teratozoospermia

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sembra essere presente una riduzione del numero , della motilità e delle forme normali dei suoi spermatozoi (anche se per questo parametro non sembra che il laboratorio consultato segua le indicazioni date dall'OMS).
Comunque quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta prima di capire la causa del problema e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche. A questo punto potrebbe essere utile una attenta valutazione della sua situazione clinica da parte di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta,

La ringrazio per la celere risposta.
Sicuramente ci affideremo ad un esperto Andrologo per capire le cause e le possibilità di migliorare la situazione.
(A questo proposito, non conoscendone, siamo alla ricerca di un professionista nella nostra città, Napoli)

Quello che però vorremmo capire oggi è se, allo stato attuale, con i valori emersi, una gravidanza è possibile che avvenga in maniera naturale o se è estremamente difficile.

RingraziandoVi ancora.
Utente 26497
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se si conferma il numero e la motilità del primo spermiogramma potrebbe essere difficile una gravidanza "spontanea, naturale" anche se non impossibile. Per la ricerca di un valido professionista su Napoli poi anche il nostro sito le può dare delle indicazioni di massima valide.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org