Esame del liquido seminale

salve,
ho appena ritirato i dati del mio esame del liquido seminale
di seguitro i risultati:

astinenza: 3 gg

volume: 5,5 ml
pH: 7,4
aspetto: proprio
viscosità: nei limiti
fluidificazione: fisiologica

numero/ml: 59.000.000
concentrazione/eiaculato: 324.500.000

motilità progressiva: 40% rettilinea + 10% discinetica
motilità totale: 50%

tipici: 22%
atipici: 78% (teste amorfe, microcefalie, teste a punta, code rigonfie, forme doppie

leucociti/ml: 1.200.000
elementi linea spermatogenetica: numerosi
zone di spermioagglutinazione: rarissima
emazie: /
cellule di sfaldamento: /
corpuscoli prostatici: presenti

vi sarei grato se poteste darmi un'idea di come sono questi risultati
grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i dati riportati sembrano validi, pur con la presenza di un numero un po' eccessivo fi globuli bianchi.

inoltre, per esser attendibile è necessario che l'esame sia stato eseguito secondo i criteri WHO 2010, così da parlare tutti la stessa lingua!!.

è utile perciò valutare in diretta tale esame per discutere eventuali approfondimenti circa la leucospermia.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore,

la ringrazio per la risposta.
Alla fine del foglio che riporta i risultati si fa riferimento proprio ai criteri WHO 2010, quindi deduco che siano quelli i criteri utilizzati.
Ho fatto eseguire l'esame al policlinico Umberto I di Roma.

Questi globuli bianchi in numero eccessivo meritano approfondimenti o posso stare tranquillo?
Premetto che ho fatto il test per pura curiosità.

La ringrazio per l'attenzione che mi ha riservato.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale in un giovane in età fertile va sempre bilanciato all'interno di un contesto (ricerca di prole) o di eventuali sintomi.

la presenza di un numero lievemente più elevato di globuli bianchi va inserita all'interno di una specifica visita andrologica.

cordialità