Esito spermigramma

Vi chiedo di commentare i risultati del mio spermiogramma che da profano ho reputato molto preoccupanti,da ecografia mi è stato riscontrato un varicocele:è la causa di questa situazione?

ESAME FISICO
aspetto torbido
colore biancastro
volume 7,2 ml
razione(ph) 7
omegeneizzazione 60 min
filanza 2 mm
nemaspermi/ml 800000
Totale nemaspermi eiaculati 5760000

Esame cinetico
Motilità 60 minuti 20%
Motilità 240 minuti 10%

Tipo di motilità
progressione rapida e rett. 2%
progr lenta e ondegg 12%
Motilita in loco 6%
immobili 80%

Esame citologico
Morfologia normale 33%
anomal testa 20%
anomalie collo 20%
anomalie coda 15%
residui citoplasm 12%

Può essere che dipende dal fatto che sono stato molto eccitato durante i giorni antecedenti e ho trattenuto una o due eiaculazioni? Tutto questo puo dipendere dal fatto che a volte da circa 3 anni trattengo le eiaculazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame tecnicamente presenta una oligoastenozoospermia, cioè un calo del numero di spermatozoi e della motilità. Consiglierei comunque di ripeterlo entro 30 giorni in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010 in modo che l'esame abbia una maggiore attendibilità. Inoltre è consigliabile confrontarsi con uno specialista per valutare le cause e proporre i giusti rimedi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si ricordi che la possibiltà di avere un bimbo non dipende solo dallo spermiogramma e,oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Maretti, che mi ha preceduto, se desidera avere più informazioni su questi temi le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/