Dimensioni testicoli

Gentili dottori,
Poco tempo fa il mio compagno ha fatto una visita andrologica con ecografia testicolare e a parte un lieve varicocele secondo l andrologo e' tutto perfetto. La sera stessa scherzando mi ha detto che ora conosce pure le dimensioni dei suoi testicoli e mi ha dato questi dati: 18 e 19..oppure 1.8 e 1.9...il problema e' che ne io ne lui ci ricordiamo se c'era o meno una punteggiatura. Vagando su internet si parla di centimetri, millimetri, millilitri e anche di centimetri cubi...quindi non ho capito nulla...l'ecografia e' in ospedale e per prenderla mi e' stato detto di richiedere la cartella clinica. A che unita' di misura possono riferirsi questi dati? Perche' se fossero dati con la punteggiatura i testicoli avrebbero le dimensioni di quelli dei neonati...e sinceramente non mi sembrano proprio...non so se sono risuscita a spiegarmi...l unica cosa che mi consola e' che l andrologo mi ha detto che e'tutto perfetto...solo che io andando su internet mi sono confusa talmente tanto che ora sono in paranoia.
Grazie!
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

i dati che riporta potrebbero riferirsi alla volumetria in millilitri, cioè 18 o 19 ml, che è un dato più che regolare.
di norma si considera regolare la volumetria testicolare a partire da 10-12 ml, pur con lievi asimmetrie tra lato sinistro e destro.

perciò non deve preoccuparsi.
se però ci sono altre perplessità è opportuno leggere il referto già con il medico di base.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto e' stato celere e gentilissimo!
ero davvero in paranoia...infatti con la virgola erano dati inesistenti o perlomeno impossibili da riferirsi ad un maschio di 30 anni con tutti gli altri parametri nella norma ( peso altezza distribuzione pilifera ecc.)....i dati mi sembra si riferissero al testicolo destro 18 e testicolo sinistro 19...comunque penso che se ci fossero state gravi anomalie il suo collega l'avrebbe detto subito...
Grazie ancora