Gli spermatozoi rapidi

BuoN giorno dottore
Ho 38 anni e da due anni cerco con mia moglie un figlio ma senza risultati.
Nel Luglio del 2004  ho subito orchiectomia sinistra da esiti di seminoma con successive radioterapia.
Questi i risultati dell'ultimo spermiogramma con test di capacitazione del 2/4/2012 :

Giorni di astinenza -4
Volume                           3,8
Aspetto.                        Gridio opalescente
Reazione PH.              8
Viscosità                        Normale
Liquefazione dopo 30 completa
Agglutinazione dopo 120 assente
Spermatozoi                    36 milioni/ml
Spermatozoi.                   126,8 milioni
Cellule rotonde.               3 milioni/ml
Leucociti                           <1 milioni/ml

Spermatozoi con Motilità totale (dopo 60')    18 milioni/ml
Spermatozoi con Motilità totale (PR+NR).     50 %
Spermatozoi con Motilità progressiva                33 %
Spermatozoi con Motilità non progressiva.       17%
Spermatozoi immobili                                                   50 %
Spermatozoi con Morfologia normale.                 16%
Spermatozoi con Morfologia anormale.               84 %
Spermatozoi con anomale della testa.                   79%
Spermatozoi con anomale del tratto intermedio 5%
Spermatozoi con anomale della coda.                     0%

Valutazione della motilità dopo separazione per gradienti:

Volume.                                                2
Spermatozoi mobili.                         3 milioni/ml
Spermatozoi con Motilità progressiva 80%
Spermatozoi con Motilità  rapida.          20 %
Spermatozoi con Motilità lenta.              60%
Spermatozoi con Motilità non progressiva 20 %

Posso avere dei figli con questi risultati ?
Ci sono cure o farmaci per aumentare gli spermatozoi rapidi ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il quadro seminale non sembra drammatico ma eventuali terapie necessitano sempre di una preliminare valutazione andrologica diretta e non possono essere indicate da questa sede.

Poi si ricordi che una gravidanza non dipende solo da un esame del liquido seminale e se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/