Ritirato stammatina l'esito dello spermiogramma

Salve,
io e mio marito abbiamo ritirato stammatina l'esito dello spermiogramma...la mia ginecologa è irragiungibile per un congresso, ma l'ansia ci divora perché, tra i vari valori inseriti, abbiamo letto:
oligozoospermia elevata
astenozoospermia elevata
teratozoospermia elevata
iperspermia

Vorrei sapere non tanto se la situzione è grave quanto se è rimediabile...cerchiamo un figlio da un anno e abbiamo 34 anni entrambi.
Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

non si perda d'animo....in queti casi è fondamentale di discutere con i numeri corretti ed esatti dello sperma parlandone con lo specialista andrologo.

aggiungo poi che l'esame seminale deve essere eseguito in un centro qualificato specifico per l'esame dello sperma, secondo WHO 2010.

Perciò, visitando suo marito, sarà possibile capire quanto attendibile sia il suo primo esame seminale.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

un esame seminale per essere attendibile deve seguire i criteri WHO (organismo Mondiale della Sanità), questo per poter essere confrontabile e poichè i dati che ci fornisce sono insufficienti, dovrebbe inviarlo per esteso. Tuttavia oligo significa un numero inferiore alla norma, asteno una motilità inferiore alla norma, terato un numero di forme anomale superiore alla norma ed infine iperspermia un volume sopra i 5,5 ml. Per poter dire se la situazione è grave o meno abbiamo bisogno dei dati completi oltre a sapere se suo marito ha effettuato altri esami o visite.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it