Ipogonadismo - a chi rivolgersi

Salve dottori,
sono un ragazzo di 29 anni, credo di essere affetto da ipogonadismo però sono molto confuso sullo specialista a cui rivolgermi.
Deve essere un urologo specializato anche in andrologia? O va bene anche un endocrinologo? Di quest'ultimo nella mia città mi pare che siano solo specializzati in cura della tiroide e in diabetologia.
Attendo una vostra delucidazione per poter essere visitato al più presto.

Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senta anche il suo medico di fiducia ma generalmente, in questi casi, è bene sentire in primis un andrologo oppure un endocrinologo od un urologo con chiare competenze andrologiche.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa discussione, le consiglio di consultare i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Beretta, i due articoli sono molto interessanti. Mi è sembrato di capire che l'andrologia è la specializzazione che cura questa patologia, ma che comunque va a stretto contatto con l'endocrinologia.
Le chiedo troppo nel consigliarmi un suo collega specializzato in questo campo nella mia città? Purtroppo siamo abbastanza distanti per cominciare un rapporto di consulenze.

La ringrazio ancora per la disponibilità
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo questa non è le sezione del sito dove fare questa domanda particolare.

Comunque in questi casi è sempre bene sentire in diretta il suo medico di fiducia che sicuramente ben conosce le strutture sanitarie e le figure professionali che operano in questo campo e vicino alla sua residenza.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, qual'è la sezione dove porre questo tipo di quesiti?

Distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo è il link che può esserle utile:

https://www.medicitalia.it/specialisti/ ,

vada poi alle specialità indicatele.

Ancora cordiali saluti.