Uno spermiogramma

buonasera vorrei un vostro consulto dopo uno spermiogramma con test di capacizazione più uno spermiocultura...i risultati rientrano tutti nei parametri tranne la viscosità che risulta elevata...
commento:quadro di normozoospermia.presenza di alcuni leocociti e agglutinazioni
spermiocoltura:
strafilococco negativo
streptococco negativo
neisseria gonomhoae negativo
miceti lievitiformi negativo
ricerca gram negativi negativo
mi aitate a capire cosa si intende per presenza di leucociti e agglutinazioni
la viscosità elevata può dipendere da ciò se e si che fare?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

a dispetto delle valutazioni colturali negative già fatte, comunque i parametri del liquido seminali non perfetti del suo compagno, da lei indicati, farebbero pensare forse ad un problema infiammatorio delle vie uro-seminali.

E' stata fatta anche una ricerca specifica e mirata della presenza di micoplasmi, chlamydiae, trichomonas?

Risenta ora il suo andrologo e con lui è bene ora rivalutare la situazione clinica di suo marito ed eventualmente rifare l'esame del liquido seminale completando, se non fatte, le valutazioni colturali.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta e confertevole sapere che esistono dei servizi di questo genere...
siccome il risultato l'ho ritarato oggi ,domani chiedo al laboratorio se ancora sono in possesso del campione per effettuare eventualmente la ricerca di micoplasmi, chlamydiae, trichomonas
mi chiedo questa potrebbe essere il motivo per cui non sono ancora rimasta incinta?
abbiamo 30 anni e ci proviamo da 10 mesi,io ho effettuato dei controlli ormanali, ecografie e sembra tutto nella norma.
mio marito ha effettuato un doppler flusser,ecografia e dosaggi ormanali e sono perfetti..
nessuna presenza di varicocele
un infiammazione puo portare a una non procreazione?
grazie
eleonora

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un'infiammazione può determinare in alcuni casi una difficoltà ad avere un figlio.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille