Prurito testicolo

Gentili dottori,
Ho 25 anni e da un paio di mesi soffro di un problema di prurito intimo localizzato in zona inguinale e sul testicolo sinistro. Il prurito diviene spesso tanto forte che la notte mi sveglio per grattarmi e mi provoco delle ferite raschiando via la pelle, cosa che rende i testicoli molto irritati con formazione di croste. Io mi faccio la doccia in media 4 volte alla settimana e quindi non credo sia un problema d'igiene. Ho notato delle macchie bianche di pelle secca nella zona tra i testicoli e l'ano. Aggiungo che soffro di allergia al polline ed alla polvere e sono un fumatore abituale. È un problema meramente dermatologico o ha a che fare con malattie sessualmente trasmissibili..? Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

sembrerebbe un problema dermatologico legato probabilmente a un'irritazione indotta da un contatto con qualche sostanza nociva e/o ad un'infezione da parassita. Si consulti con il suo medico e nel caso ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it