I risultati dello spermiogramma

Salve, ho 32 anni e il mio compagno 30. Sono 5 mesi che proviamo ad avere un bambino. Ieri abbiamo ritirato i risultati dello spermiogramma e il mio compagno sembra molto preoccupato. Elenco i risultati:
Astinenza: 4 giorni
Volume: 3,8 ml
ph: 7,4
Aspetto: proprio
Viscosità: aumentata +
Fluidificazione: irregolare
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
numero: 75.000.000
Concentrazione eiaculato: 285.000.000
MOTILITA'
M. progressiva: 30% rettilinea + 10% discinetica
M. totale: 40%
MORFOLOGIA
Tipici: 22%
Atipici: 78% (teste amorfe, microcefalie, colli angolati, code rigonfie)

leucociti: 700.000
Elementi linea spermagenetica: presenti

Siamo preoccupati, anche perchè questo quadro si completa con una mia carenza di progesterone. Che probabilità ci sono di avere un figlio con metodi naturali? vi ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
intanto meglio aspettare altri 6-7 mesi che la metà dei babbi ha spermiogtammi ben peggiori di questi, per intanto si legga questo, che al momento non è il caso di preoccuparsi.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame seminale che ci rivela, tecnicamente si parla di normozoospermia anche se converrebbe ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO, anche in un ottica di confronto per confermare i dati sopra espressi. Inoltre il consiglio è di avvicinarsi allo specialista andrologo che valuterà l'obbiettività del suo partner attraverso una visita diretta.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore, avevo appena letto ciò che lei dottor cavallini mi suggeriva e in effetti mi ero un pò tranquillizzata. Ma che cosa influisce sulla mobilità? Il fumo di sigaretta può essere un fattore determinante? ancora grazie per la velocità e la comprensione.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Cara utente

il fumo, l'alcool ecc. non sono amici della fertilità ma anzi ... sono peggiorativi.

Ancora cordialità