La motilità, può dipendere dall'eccitazione e/o dal disagio del momento

Buongiorno,
avrei questa piccola curiosità; la qualità dello sperma, e in particolar modo la motilità, può dipendere dall'eccitazione e/o dal disagio del momento in cui viene fatto l'esame, ovvero in piedi, in un bagno di un ospedale e in tempi velocissimi?

grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la qualità spermatica è un elemento molto importante per definire un esame del liquido seminale e che non dovrebbe essere influenzato dalle modalità che lei ci suggerisce, tuttavia è sempre opportuno raccogliere l'esame presso il laboratorio dove si effettua l'esame con una astinenza dai 3 ai 5 giorni, raccogliendolo in un contenitore sterile ed ampio.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it