% spermatozoi con motilità progressiva

Buon giorno, sono un ragazzo di 35 anni e da circa 1 anno cerco di avere un bambino con mia moglie di anni 30.
Proprio oggi ,ho ritirato il referto dello spermiogramma, fatto presso una struttura ospedaliera con raccoglimento del liquido seminale avvenuto in loco.
Volume 4,6 ml
Colore: avorio opalescente
Coagulazione: presente
Viscosità: normale
Liquefazione:completa
PH:8
Cellule rotonde: 300.000/ml
Leucociti:100.000/ml
Emazie: assenti
Cellule epiteliali:presenti
Agglutinati:assenti
Cellule germinali immature: presenti
Concentrazione spermatozoi: 30.000000/ml
Totale spermatozoi per eiaculato: 138.000000
MOTILITà
%Motilità dopo 60 minuti:56
a)progressiva rapida: 5
b)progressiva lenta: 38
c)debole o in situ: 13
%Motilità dopo 120 minuti: 58
a)progressiva rapida: 5
b)progressiva lenta: 41
c)debole o in situ: 12
MORFOLOGIA
%Forme normali: 11
%Forme abnormi:89
Anomalie della testa: 62
Tratto intermedio e coda:2
testa,tratto int. e coda: 16
TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA
liquido seminale trattato: 1ml
Numero di spermatozoi con motilità: 14.000000/ml
% spermatozoi con motilità progressiva:15+65 ( a+b)
%forme normali:12
Vorrei sapere se è tutto nella norma, oppure c'è qualcosa che non va.
Ho la visita prenotata presso un andrologo il mese prossimo, ma vorrei delle info un po prima.
Faccio una vita sedentaria, non fumo e non bevo.
Resto in attesa di un Vostro parere.
Grazie.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

L`esame seminale rientra nella norma, infatti tecnicamente si parla di normospermia. Tuttavia qualsiasi esame seminale deve essere valutato insieme all`obbiettivita`, constatabile solo dopo una visita specilistica. QUESTO PERCHE` un esame sminale esprime dei valori statistici che vanno inseriti in un contesto generale. Faccia la visita e ci aggiorni se lo desiderasse.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,oggi sono andato a fare la visita di crontrollo con tutti gli esami.
Landrologo ha trovato tutto regolare,tranne, il valore di testosterone totale 271ng/ml.
Conclusioni: DE in pz in sovrappeso
Livelli di testosterone totale, lievemente ridotti.
Da circa un annetto, sono affetto da episodica DE
Mi ha prescritto di assumere cialis 20mg al bisogno e fra 4 mesi di rifare il prelievo per testosterone totale ( su 2 campioni a distanza di 20 min ),albumina e SHBG.
Vorrei sapere quali potrebbero essere le cause di questo testosterone bassino.
Tengo a precisare che non fumo, non bevo, faccio un lavoro sedentario e non faccio attività fisica.
Di sotto riporto i valori delle analisi.
Testosterone totale: 271ng/dl
Beta-estradiolo: 28,4 pg/ml
Prolattina: 11,2 ng/ml
Ferritina:133ng/ml
LH: 4,6 mlU/ml
FSH: 3,5 mlU/ml
TSH:1,7 uUl/ml
Glicemia: 83 mg/dl
Colesterolo totale: 169mg/dl
HDL: 30mg/dl
TRicliceridi: 192 mg/dl
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il sovrappeso potrebbe determinare l'abbassamento di testosterone dove la dieta e l’attività fisica migliorando il quadro metabolico già dovrebbero essere in grado di determinare un incremento della produzione del testosterone.

Quindi migliori la sua dieta e faccia un poco di attività fisica e fra qualche mese ripeta i dosaggi ormonali insieme ad un esame ematico per una valutazione del quadro metabolico generale.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, vedrò di perdere qualche chilo.
Quindi la DE di cui sono affetto, potrebbe essere causata dal testosterone basso e di qualche chilo in eccesso?
Sono alto 165cm e peso 70kg, effettivamente la pancetta c'è...
Quale dovrebbe essere il mio peso ideale?
Grazie.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il peso ideale dipende da vari parametri che in questa fase non sono indispensabili, mentre se perde qualche chilo con una attività fisica costante (tre volte sett.) avrà sicuramente dei benefici.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, proprio stamane ,ho ritirato gl esami prescritti dall'andrologo e più precisamente : testosterone totale su due campioni a distanza di 20min, albumina,shbg
Ebbene, i risultati sono:
primo prelievo:
S-ALBUMINA 45,3 g/L
S-TETOSTERONE 2,96 ng/mL
S-SEX HORMONE BINDING GLOBULINE 19 nmoli/L

Secondo prelievo a distanza di 30 min.

S-TESTOSTERONE 2,56 ng/mL

Vorrei sapere se è tutto apposto e se è normale che a distanza di 30 minuti in testosterone varia cosi tanto.

Grazie.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non ha alcun significato eseguire due dosaggi di testosterone a distanza di 30 min e comunque, lei ha un testosterone tot. basso e non lievemente ridotto, e quindi il risultato della terapia dipende anche da una integrazione con il testosterone che solo lo specialista visitandola ed analizzando nell'insieme dei suoi esami sapprà indicarle la corretta posologia.

Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Salve, cosa potrebbe essere a causare questo testosterone cosi basso?
Si può innalzare solo con farmaci , o anche con una alimentazione mirata?
Allo stato attuale, con questi valori di ormoni e spermiogramma, è possibile far avere una gravidanza a mia moglie, o no?
Grazie ancora e buon lavoro.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto in una precedente ".....il sovrappeso potrebbe determinare l'abbassamento di testosterone dove la dieta e l’attività fisica migliorando il quadro metabolico già dovrebbero essere in grado di determinare un incremento della produzione del testosterone....."

Il suo quadro seminale è nella norma, ma poichè siete una coppia che cerca figli da più di un anno è necessario un inquadramento completo sia del maschio che della donna.

Cordialità