Liquidi pre eiaculatorio, rischio gravidanza

Egregi dottori.
Oggi, purtroppo, per la prima volta ho avuto un semi-rapporto non protetto con la mia compagna. Dico semi in quanto è stato un attimo, una prenetazione durata pochi secondi (uno-due minuti al massimo e non DOVREBBERO esserci state fuoriuscite) e lei dovrebbe essere in piena fase ovulatoria.

Andando dal consultorio il medico ci ha detto che, date le circostanze, la pillola del giorno dopo risulta essere superflua, tranquillizandoci quindi.

Vorrei chiedere ulteriori conferme a voi, se effettivamente il liquido (se fosse fuoriuscito) può indurre gravidanze o meno e se 8 ore di distanza dal precedente rapporto (con urinate annesse) servono a pulire il canale da eventuali residui di sperma (sempre a detta del medico del consultorio).

Ovviamente se le vostre risposte arriveranno in mattinata, sarò ancora in tempo per andare in cerca di un altro medico.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nelle modalità esposte,non è possibile che la ragazza possa rimanere incinta.Va da se che un atteggiamento così ansiogeno consigli di proteggere il rapporto con profilattico o,meglio,di ricorrere alla contraccezione farmacologica femminile.E' impensabile che la "tranquillità" possa risiedere nella potenziale assunzione della "pillola del giorno dopo".Conviene assumere la "pillola del mese prima"...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la repentina risposta, purtroppo visto tutte le "dicerie" che si dicono intorno al coito interrotto un pò di ansia sale. Certo, è stata una stupidata in preda agli ormoni, questo è innegabile.

Comunque sulla "pillola del mese prima" la mia ragazza non ne vuole sapere, (insieme ad altri metodi ormonali o "invasivi") ergo il condom è l'unica strada...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e,quindi,vada per il condom,sempre con attenzione.Cordialità.