Sperma e muco cervicale(dr izzo e altri medici)

GENTILISSIMI DOTTORI,
vorrei un chiarimento.
Ho letto in alcuni consulti pubblicati su questo sito che è il muco cervicale ad attivare biologicamente gli spermatozoi.

Volevo chiedere dopo quanto tempo questi risultano inattivabili anche se a contatto con il muco cervicale?

Nello specifico:IL nono giorno del ciclo( periodo ovulatorio)alle ore 22.00 masturbo il mio ragazzo. Di solito pulisco le mani con delle salviettine umide,in questo caso invece non le avevo e le mani si asciugano da sole( magari anche a contatto con i miei vestiti perchè ho infilato la giacca).
Torno a casa e per sbadataggine non lavo le mani,urino e vado a dormire(sono cosciente che anche se ho utilizzato la carta igienica con la mano "sporca" ma ormai asciutta non corro rischi,come ho potuto leggere sempre in questa sede;corregetemi se baglio).

La mattina seguente,quindi dopo circa 9 ore, mi reco in bagno per urinare e nell'atto del pulirmi noto sulla carta igienica del muco. Tocco il muco per capire la consistenza, E POI RIPASSO LA STESSA PORZIONE DI CARTA IGIENICA SULLA VAGINA.

iL MIO PROBLEMA è : IN QUESTO CASO, LA MANO ASCIUTTA( ma non lavata) è VENUTA A CONTATTO CON IL MUCO,PUò QUEST'ULTIMO AVER CATTURATO GLI SPERMATOZOI, AVERLI ATTIVATI E UNA VOLTA PASSATA LA CARTA SULLA VAGINA INDURRE UNA FECONDAZIONE?

mi scuso se la domanda sembrerà banale ma faccio fede alla vostra gentilezza e disponibilità, sarei davvero grata se ricevessi delle delucidazioni.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Nell'attesa della risposta del collega Izzo,

Una volta essiccato il liquido seminale non ha più potere fecondante. Quindi le porbabilità di fecondazione sono remotissime.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda era rivolta comunque a tutti i medici.
La ringrazio molto dottore..!

Se posso permettermi, perchè remotissime e non nulle??da cosa dipende?
[#3]
dopo
Utente
o meglio: una volta essiccati (presumo che ormai dopo nove ore questo si sia verificato),anche se a contatto con il muco non possono essere riattivati?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sempre nell'attesa dell'intervento del collega Izzo, le indicazioni del collega Scalese sono corrette e condivisibili!

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
sempre in attesa del collega Izzo, si parla di probabilità perchè nell'ambito della dinamica sessuale qualche fattore predisponente il concepimento può passare inosservato. Comunque quello da lei descrito non comporta alcun rischio. Questo ovviamente non deve generare ansie inutili.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, era appunto questo che non riuscivo a capire.

Un ringraziamento ad entrambi per la vostra pazienza nel rispondere anche alle domande più strane e forse inutili, dando comunque un grande aiuto a che scrive.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego! Anche a nome del collega.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scusi se la disturbo ancora,ma spero che lei possa risolvermi anche questo dubbio: se una volta tornata a casa(dopo circa 40 minuti dalla masturbazione del mio ragazzo)e avessi toccato il muco presente sui miei slip(all'interno) non ci sarebbero comunque rischi?? il tempo trascorso è sufficiente a renderli inattivabili anche se a contatto con il muco?

MI scuso per il carattere ripetitivo della domanda ma da un paio di giorni soffro di nausea e ciò mi spaventa..

La ringrazio ancora. Buon lavoro
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Come già detto in precedenza sono eventi improbabilissimi.
[#10]
dopo
Utente
ok grazie dottore..
immagino, e mi corregga se sbaglio,che anche in questo caso la probabilità sia riferita ad eventi che possono passare inosservati e non al comportamento descritto.

cercherò di vivere serenamente questi giorni.

Ancora Grazie!!!!
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego! Mi tenga informato.
[#12]
dopo
Utente
salve dottore!!!

mi scusi se la disturbo ancora ma volevo chiederle un parere:

- 14° giorno del ciclo,tocco le mutandine del mio ragazzo che sono un pò bagnate di liquido pre spermatico

- strofino il dito sul sedile

- aggiusto i miei slip ma ho paura di aver infilato la mano negli slip e quindi aver toccato seppur superficialmente la mia vagina nella parte più vicina alla sua apertura

secondo lei c'è qualche rischio di gravidanza?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

calmi le sue ansie eccessive per un gravidanza non desiderata.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
grazie dottore!
sempre gentile.