Esami ormonali dopo sospensione finasteride

Gentilissimi dottori,
vi riporto le analisi del sangue ormonali effettuate dopo sospensione di 3 mesi di finasteride 1mg (assunto nell’arco degli ultimi 4 anni a periodi alterno). La mia età è 32 anni. Ad oggi soffro ancora di qualche side sulla sfera sessuale (calo della libido, erezione un po’ meno potente) che mi sembra, e sottolineo mi sembra, stiano rientrando. Purtroppo non ho eseguito degli analoghi esami prima dell’assunzione.
Il testosterone totale e altro ma gli altri parametri sono nei range:

Valori Range

S.H.B.G. 41,0 13-71
DEIDROTRSTOSTERONE 67,6 28-72
TESTOSTERONE LIBERO 20,4 8-47
PROLATTINA BASALE 19,76 3-25
LH BASALE 4,54 1,10-7
FSH BASALE 7,21 1,7-12
17 BETA-ESTRADIOLO 32,26 FINO A 62
TESTOSTERONE TOTALE 9,11 15-30 ANNI 4,5-8,5
30-60 ANNI 3,4-7,5
60-80 ANNI 1-5

Vorrei avere la vostra opinione.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

gli esami ormonali sono ampiamente nella norma, se il disturbo è un calo della sua potenza sessuale il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista che valutata l'obbiettività individuerà gli esami necessari per una diagnosi corretta che potrebbe comunque avere anche dei risvolti di tipo psicologico. Ne parli al suo medico e nel caso ci faccia sapere.

cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it