Il mio medico ha detto che e' un' ottimo questo risultato

Buongiorno Dottore ho fatto uno spermiogramma e tutti i valori rientrano nei parametri della WHO 2010;
ho fatto anche la deframmnetazione del dna ed e' risultato 1%
il mio medico ha detto che e' un' ottimo questo risultato;

la mia domanda e' questa:

Ora con uno spermiogramma nella norma, una frammentazione nella norma non riusciamo dopo vari tentativi a concepire con il metodo ICSI;

C'e' un esame in piu' che posso fare? da cosa potrebbe dipendere?
grazie
cordiali saluti

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

sarebbe comunque necessario che ci indicasse i suoi valori dello spermiocitogramma ed i risultati del test di frammentazione eseguito secondo quale metodica ecc., questo per verificarne l'attendibilità. Immagino che sia stato o sia seguito da un andrologo e nel versante femminile sua moglie sia seguita in un centro di PMA che in base ai dati in loro possesso avranno impostato un piano terapeutico, quindi ci dia più informazioni e saremo così più disponibili a darle consigli mirati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore,
grazie per la sua risposta qui di seguito i mie valori:

Valori di riferimento WHO 2010

Volume 1,4
Concetrazione nemaspermatica 60 milioni/ml
Spermatozoi tot presenti nell'eiacul. 60 milioni
Forme mobili 66%
A22% +B32% tot tot 52%
A+B+C tot 64%
Forme normocomformate 7%

Concentrazione nemaspermatica finale 50 milioni ml
Percentuale forme mobili finale 99%

Deframmentazione DNA 1% valore rifer. ( v.n. < = 10 )

Il liquido seminale presenta caratteristiche di Normozoospermia.

Cosa mi dice al riguardo?
Grazie Dottore.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame seminale sembra inattendibile infatti ad esempio la somma di A+B dovrebbe essere 54% e non 52% come lei ci riporta, e ancora come fanno le forme mobili finali essere 99% quando prima viene riportato che A+B+C (le forme mobili) sono il 66% ecc., ecc.. Il test di frammentazione del DNA così indicato è privo di validità poichè non riporta se fatto con metodi diretti o indiretti e quale metodica è staat utilizzata.

Si confronti con uno specialista nell'ambito riproduttivo e proceda per ripetere gli esami in un centro dedicato.

Ancora cordiali saluti