Anomalie della testa 48 %

Buon giorno vorrei capire se i risultati dello spermiogramma di mio marito sono esitipositivi, in quanto voremo avere un figlio ma ormai sono due anni che ci proviamo:
volume 1ml
ph 8.5
aspetto torbido
concentrazione spematozoi 76000000 ml
numero spermatozoi 76000000
leucociti 1000000 ml
motilità rapidamente progressiva 2%
debolmente progressiva 57 %
non progressiva 10 %
immobilità 31 %
spermatozoi viventi dopo 60 ' 70 %
forme normali 34 %
anomalie della testa 48 %
anomalie tratto intermedio 10%
anomalie del flagello 4 %
forme amorfe 4%
Vorrei un vostro parere poichè iniziamo ad essere preoccupati.
Grazie mille
saluti katia
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

gli esami sono indicativi di spermatozoi lenti, ma numericamente e morfologicamente regolari.
tuttavia sembrano sui limiti alti i globuli bianchi , per cui andrebbe valutato se ci sono sintomiindicativi di infiammazione delle vie seminali.

il consiglio è valutare mediante una semplice visita andrologica quanto l'esame sia "contestualizzabile" con la visita di suo marito e magari fare altri accertamenti.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi