Spermatozoi totali nell'eiaculato

Salve Dottore,
ho 28 anni e visto che erano circa 8 mesi che avevo vari tentativi con la mia ragazza andati a vuoto, ho fatto lo spermiogramma e questi sono stati i miei risultati... qualcuno sa dirmi cosa ne pensa? grazie
Giorni di astinenza: 3
Volume: 5.0 mL
Numero Spermatozoi: 8milioni/mL
Spermatozoi totali nell'eiaculato: 40 milioni (M)
Liquefazione dopo 60': Positivo
Viscosità: normale
Colore: grigio opalescente
pH: 7.7
Agglutinazioni spontanee: Negativo
Cellule Spermatogenetiche: 4 milioni/mL
Leucociti: assenti
Cellule epiteliari: assenti
Flora batterica: assente
Cristall: assentii
Eritrociti: assenti

Motilità a 60'
movimenti progressivi rapidi e lenti 40%
movimenti non progressivi: 10%
motilità assente: 50%

Grazie mille!
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale indicato mostra ben pochi spermatozoi rispetto al normale, ma tutti dotati di movimento per almeno il 50%. Tale dato un po' pone dubbi sulla attendibilità dell'esame, da cui non si evincono i reperti relativi alla morfologica degli spermatozoi.

sembre quindi poco attendibile l'esame pur avendo riferito un'attesa di gravidanza da diversi mesi.
ciò impone comunque una valida visita specialistica andrologica per valutare la salute dei testicoli e magari formulare un orientamento terapeutico.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da uno spermiogramma e, oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni su questi temi le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/