Spermiogramma non molto buono dopo cura di 3 mesi con bioarginina

Buon giorno,
premetto che sono stato operato di varicocele sx nel dicembre 2010.
il 02 feb 2012 ho eseguito uno spermiogramma con qst valori:

aspetto: liev diafano
colore: grigio-giallastro
volume 3,8/ml
leucociti 500.000/ml
viscosità nella norma
liquefazione regolare
cell. immature 6%
ph 7,3
spermatozoi/ml 41.000.000
spermatozoi/eiacu 155.800.000
motilità progressiva dopo 60 min 50%
motilità totale dopo 60 min 55%
immobili dopo 60 min 45%
motilità progressiva dopo 120 min 45%
motilità totale dopo 120 min 50
immobili dopo 120 min 50%
test di vitalità 91%
forme tipiche 12%
difetti della testa 53%
difetti tratto intermedio 16%
difetti flagello 17%
forme multiple 2%

vedendo qst parametri il mio medico di famiglia che è anche andrologo mi ha prescritto una cura di bioarginina di 3 mesi dove prendevo 1 flacone la mattina e 2 flaconi la sera di biorginina.
ho rieffettuato il test il 15 giu 2012 riscontrando qst valori:

aspetto: diafano
colore: grigio-giallastro
volume 3,6/ml
leucociti 1.000.000/ml
viscosità nella norma
liquefazione regolare
cell. immature 9%
ph 7,3
spermatozoi/ml 73.000.000
spermatozoi/eiacu 262.800.000
motilità progressiva dopo 60 min 45%
motilità totale dopo 60 min 55%
immobili dopo 60 min 45%
motilità progressiva dopo 120 min 40%
motilità totale dopo 120 min 50
immobili dopo 120 min 50%
test di vitalità 89%
forme tipiche 14%
difetti della testa 53%
difetti tratto intermedio 13%
difetti flagello 16%
forme multiple 4%

oggi ho fatto vedere le analisi al mio medico e mi ha detto di continuare la cura per altri 3 mesi per poi rifare un altro spermiogramma perchè con i primi 3 mesi di cura abbiamo migliorato la quantità e che forse con qst altri 3 mesi potremmo migliorare la qualità che penso sia la cosa + importante dato che il valore di riferimento è di 15% mentre il mio dopo qst 3 mesi di cura è passato dal 12% al 14%(non un grande progresso).
Bene le mie domande sono:
1) i valori che andrò a raggiungere dopo questi ulteriori mesi di cura sn valori che poi una volta finita la cura rimangono stabili nel tempo oppure ritorneranno ad abbassarsi una volta cessata la cura?
2) dato che attualmente non ho intenzione di avere figli questa cura non posso farla nel momento del bisogno?
3)con qst ulteriori 3 mesi di cura riuscirò a migliorare la qualità degli spermatozoi ed diventare + fertile?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Secondo i criteri WHO 2010 l`esame del\suo liquido seminale e`normale sia per il numero che per la qualita`che comunque andra`ricontrollata nel tempo. Nel suo caso, vista la giovane eta`e`necessario un monitoraggio annuale per valutare se fosse necessario intraprendere un percorso terapeutico, quindi si tranquillizzi che l`esame e`considerato nella norma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la tempestività della sua risposta.
Infatti anche io mi ero accorto che i valori erano nella norma ed è proprio per questo che mi sembra inutile continuare a fare la cura per altri 3 mesi.
Mentre per quanto riguarda la durata degli effetti della cura e se eventualmente potessi farla nel momento del bisogno anziché adesso!
Lei cosa ne pensa?

Cordiali Saluti e grazie per la sua professionalità.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Penso che nel suo caso tutto ha una logica nel momento del bisogno
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si credo proprio che non continuerò la cura per latri 3 mesi anche perchè ho letto su internet che gli effetti della bioarginina durano da 3 a 6 mesi dopo la fine della cura quindi se qst è vero è totalmente inutile farla.
grz mille per i suoi consigli che ho trovato molto utili
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Grazie a lei per le gentili parole