I risultati dello spermiogramma effettuati un mese fa

Buongiorno a tutti
Ho richiesto qualche settimana fa un consulto su questo sito in merito ad una valutazione di spermiogramma. Esame che faccio annualmente dal 1999 da quando nel 1996 mi venne diagnosticato un varicocele: Prima Ecografia del 1996 "Lieve ectasia del plesso pampiniforme bilateralmente". Seconda Ecografia del 1999 "Varicocele sx di II grado emodinamico.
Ecco i risultati dello spermiogramma effettuati un mese fa
Quantità 3,5 ml
Viscosita normale
Conteggio nemaspermi 60 mil/cc
Elementi vivac. mobili (dopo 2 ore) 50%
Elementi scarsamente mobili (dopo 2 ore) 20%
Elementi immobili (dopo 2 ore) 30%
Forme normali 80%
Forme appuntite 14%
Forme arrotondate 1%
Forme doppie 1%
Forme ipertrofiche 1%
Forme ipotrofiche 1%
Forme amorfe 2%
Indice di fertilità 35
Osservazioni: Presenti alcuni leucociti (4-5 pcm)e alcuni piccoli aggregati di spermatozoi immobili

Mi ha risposto un vostro collega il quale ha messo in dubbio il fatto che a 42 anni (la mia età) avere l'80% di forme normali è un dato talmente eccellente da far pensare che l'esame sia fatto male. Ho seguito il suo consiglio e ho effettuato di nuovo lo spermiogramma anche se purtroppo per motivi che non sto qui a spiegare mi è stato impossibile effettuarlo presso la V Clinica Medica dell'Università di Roma.
In ogni modo mi è stato consigliato un laboratorio dove l'esame è stato personalmente da un ex professore universitario che mi ha garantito la qualità dei risultati.
Ecco le risposte:
Volume eiaculato 2.1 ml val. di rif. >2
ph 8 " 7-8
fluidificazione completa " completa
numero nemaspermi 51 mil/ml " 30-60
Motilità dopo 2 ore 58% " 50-60
Motilità dopo 6 ore 45% " 20-50
forme tipiche 78% " >30
forme atipiche 22% " <70
cellule epiteliali assenti " assenti
leucociti assenti " assenti
emazie assenti " assenti
agglutinati assenti " assenti

Sono in attesa di ricevere anche le risposte dell'analisi dell'urina, urinocoltura e spermiocoltura anche perchè da un mesetto ho una probabile prostatite.
Gli esami fatti un mese fa riportuvano entrambe le colture sterili e nell'analisi dell'urina tutto ok tranne numerosi cristalli di acido urico presenti.

Cosa pensate di questi risultati?
E in merito al varicocele ?
Grazie a tutti anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Caro Amico,
il suo spermiogramma è nella norma. Il mio consiglio è: se il varicocele non le da fastidio lo tenga sotto controllo ecograficamnte, in caso contrario valuti la possibilità di un untervento per risolvere la sintomatologia e non per migliorare la qualità del liquido seminale.
Cordiali Saluti

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottoressa della sollecita risposta.
Rifarò un'ecografia per controllare la situazione.
In ogni modo se lo spermiogramma è nella norma difficilmente prenderò in considerazione l'ipotesi di un intervento chirurgico. Non ne vedo il motivo anche perchè le eventuali sintomatologie non mi sembrano collegabile al varicocele. Piuttosto ad una prostatite e comunque sono talmente minime e non di lunga durata (un mese al massimo) che possono essere tranquillamente sopportate.

Avrei gradito comunque anche il parere del Dott. Sergio Longhi del quale ho seguito il consiglio di ripetere lo spermiogramma in un altro laboratorio
Grazie e buon lavoro a tutti