Arginina

Salve.
Ho letto che l'arginina è un precursore dell'ossido nitrico e, pertanto, viene usata anche per problemi di erezione. Volevo sapere quanto valida possa essere tale terapia (ovviamente preventivata da una visita andrologica).
Il dosaggio di 2 mg giornaliero è molto elevato?
Per quanto tempo se ne consiglia la somministrazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, vedo dal Suo storico che i problemi di erezione la assillano da tempo. L'arginina - ha detto bene - è un aminoacido precursore dell'ossido nitrico. Male non fa, ma non è un rimedio farmaceutico di specchiata efficacia. E' solo un integratore alimentare (questa è la sua esatta definizione) e come tale và pensato ed impiegato. I consigli su dosaggio e posologia, come da atteggiamento di Medicitalia, li lasciamo al Suo medico curante. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Una qualche efficacia della arginina è stata documentata solo nel caso di defit erettivo arterioso. Inultile negli altyri casi di deficit.