Idrocele dopo varicocele

Dopo un operazione di idrocele vecchio di 5 anni causa varicocele, quanto ci vuole perche tutto torni a una completa guarigione e totale riassorbimento ? La pelle inspessita dello scroto torna sottile o rimane grossa ?
Sono stato operato 40 gg fa.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,generalmente,entro un mese dall'intervento,il quadro clinico si ristabilisce,per quanto attiene al rigonfiamento.Circa l'ispessimento cutaneo,non ritengo possa modificarsi nel tempo ma va da se che il chirurgo operatore possa essere certamente più esaustivo,avendo il privilegio di visitarLa.Ha eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la presenza dell'idrocele spesso è legata anche alla tipologia di tecnica chirurgica adottata per la correzione di varicocele.

Utile aggiornare il chirurgo suo di riferimento che la conosce più di noi in modo da poterle consigliare anche eventuali terapie.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille delle risposte , ma perche dopo la formazione di idrocele la pelle si ispessisce ?