Esame del liquido seminale

Salve io ho appena fatto l'esame del liquido seminale e vorrei sapere se i valori sono usciti regolari.
Quantità Esibita: 2,6ml
Colore: biancastro
Aspetto: torbido
Coagulo: presente
Fluidificazione: completa in 20'
Viscosità: normale
pH: basico
Numero nemaspermi/ml: 23.300.000
Nemaspermi mobili all'emissione: 50%
Nemaspermi mobili progressivi: 3%
Indice di motilità: 3(stentata ma propulsiva)
Velocità di migrazione rettilinea: 11mm
Indice di vitalità: zero elementi vivi dopo 9 ore
Esame microscopico a fresco: numerosi nemaspermi,alcuni leuciti,rare emazie
Nemaspermi normalmente conformati: 91%
Teste ovali: 89%
Teste ovali con appendice citoplasmatica: 2%
Teste appuntite:4%
Teste ipertrofiche:3%
Teste ipotrofiche:2%
Teste amorfe:%
Fruttosio: 320 mg/dl

Sarei lieta di avere al più presto una risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame del liquido seminale deve esser letto secondo i parametri del WHO 2010 per cui è opportuno che verifichi che il suo laboratorio sia allineato a tali linee guida.

Sebbene du numero regolare, la motilità sembra carente....peraltro senza la tipica distinzione in spermatozoi progressivi rapidi, lenti, stazionari ed immobili.

tuttavia, l'esame morfologico è regolare (91%) ma è molto discutibile per le ragioni di cui sopra.....

utile ripetere l'esame in un centor dedicato.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il suo esame non sembra da alcuni parametri, ad esempio la morfologia degli spermatozoi, rispecchiare le indicazioni attualmente date dall'OMS.

Ora il primo passo che le posso consigliare ora è rifare un esame del liquido seminale attendibile poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana; sarà lui poi che, valutata attentamente la sua reale situazione clinica complessiva, le indicherà, se è il caso, altre indagini mirate da fare.

Detto questo, per ritornare al valore della morfologia con un 91% di forme "normali, le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti e per questo dato la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ; ancora ulteriormente ridimensionato nel 2010.

In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 10-20%.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per avermi risposto e dato dei suggerimante ma detto in poche parole i valori del mio esame non sono usciti buoni?Ciò comporta a non avere figli?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

in sostanza l'esame da lei fatto non è attendibile ed è difficilmente interpretabile.

Ora deve sentire o risentire un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui decidere dove e quando ripetere l'indagine naturalmente scegliendo un laboratorio dedicato ed aggiornato.

Cordiali saluti.