Risultato spermiogramma

salve, siamo una coppia entrambi 28enni siamo alla ricerca di una gravidanza da 1 anno ma stenta ad arrivare, su richiesta del mio ginecologo dopo 6 mesi mio marito effettua uno spermiogramma in una struttura pubblica queti i valori:volume:2,5ml aspetto:denso viscosità:normale fluidificazione:irregolare ph:7.8 concentrazione spermatozoi numero/ml 90x10alla sesta/ml concentrazione/eiaculato225x10allasesta motilità (1h) motilità progressiva 20% motilità totale 45% morfologia tipici:15% atipici85% leucociti:8pev elementi linea spermatogenica:1pev zone di spermioagglutinazione:1 pa cellule di sfaldamento:/ corpuscoli prostatici./ test di vitalità all' eosina(% spermatozoi vitali): 55% osservazioni: sono presenti spermatozoi con teste piriformi,amorfe,colli angolati,forme giovani,presenti inoltre diverse piccole forme di spermioagglutinazione aspecifica.Astenozoospermia siamo andati dall' andrologo e ci ha prescritto argiten bustine x 3 mesi,niente di fatto allorchè abbiamo cambiato andrologo e ci ha prescritto cura con levoxacin 500 x 2 mesi x 5 giorni e proxana plus x1mese e proxelan supposte per 10 giorni,abbiamo ripetuto spermio gramma ma in un laboratorio privato e qui vi riporto i dati: volume:3.0ml colore:biancastro aspetto:lievemente torbido odore:sui generis coagulo:presente fluidificazione:completa in 20 min viscosità: fisiologica ph:8.5 esame microscopico: numero di nemaspermi:18.000.000/ml totale degli spermatozoi mobili:10% tipo di mobilità:spermi totalmente immobili:all' emissione 90% dopo 2 ore 92% dopo 4 ore100%,spermi scarsamente mobili: all' emissione 6% dopo 2 ore 7%dopo 4 ore non pervenuto, spermi attivamente mobili: all' emissione4% dopo 2 ore 1%.Valutazione della mobilità Ipocinesia severa. Esame microscopico:rari leucociti,rare emazie,alcune cellule epiteliali, marcata necrospermia,alcune forme immature e mostruose, lieve tendenza all' agglutinazione.Quindi ci hanno subito detto che naturalmente non ci saremo mai riusciti e che dobbiamo ricorrere alla pma, è possibile che sia così peggiorato?siamo disperati aspettiamo presto un vostro parere Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

dei due esami proposti il primo sembra essere il più attendibile poichè sembra seguire i criteri WHO (Organismo Mondiale Sanità) ed in questo caso la motilità valida sembra un poco bassa, tuttavia per poterle dare qualche consiglio ci servirebbetro altri dati che spero le siano stati dati. Nella visita di suo marito gli specialisti avranno valutato l'obbiettività e richiesto qualche esame per chiarire la funzionalità testicolare, se vuole ci aggiorni.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua immediata risposta dott.Maretti riguardo lo spermiogramma non ho altri dati, mio marito ha effetuato esami ormonali e fatto un ecocolordoppler vi riporto i risultati: LH basale 3,41 FSH basale 1,90 PROLATTINA basale.:6,5 TESTOSTERONE BASALE 219,0 TESTOSTERONELIBERO:8,0. Risultato dell' ecocolordoppler:assenza di reflusso, con manovra di valsalva nel plesso pampineiforme (non so se scritto giusto non capisco la scrittura del dottore)bilateralmente ha poi anche effettuato una ecografia scrotale dall' esito:testicoli in sede di dimensionied ecostruttura nella norma,esiguo idrocele bilateralmente. Questi sono tutti gli esami che abbiamo effettuato fin oggi spero mi diate buone speranze.Vi ringrazio anticipatamente Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentma utente

sembra tutto nella norma, converrebbe ripetere esame liquido seminale in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010 e avvicinarsi allo specialista andrologo con competenze nell'ambito riproduttivo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore allora da quanto ho capito possibilità di riuscirci naturalmente non ne abbiamo,il fatto è che qui da noi non ci stanno centri adeguati per questi casi dobbiamo sempre migrare e poi bravi andrologi esperti nella riproduzione non ne conosciamo..Grazie per la sua risposta Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se l'esame seminale nuovo confermasse il primo esame da lei citato, basterebbe impostare una terapia medica per potersi confrontare. Anche nella vostra regione esistono professionisti molto qualificati, ne parli al suo medico di base che conosce al meglio il terriutorio.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott.Maretti, noi non riusciamo a capire il perchè c' è questa motilità bassa nessuno fino adesso riesce a darci una spiegazione plausibile, ci hanno detto come hanno visto l' ultimo spermiogramma che non abbiamo nessuna possibilità di avere un bambino naturalmente e che dobbiamo ricorrere alla pma, mio marito fà attività fisica, non fuma, non beve,se è tutto nella norma allora perchè la motilità è bassa?Dall' ultimo spermiogramma che ha effettuato nel laboratorio privato i risultati son catastrofici, noi non riusciamo veramente a capire..ci sentiamo davvero impotenti..Grazie per il tempo che ci ha concesso le auguriamo una buona giornata.. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Ripeta l`esame come le ho suggerito e si confronti con nuovo specialista.

Cordialita`