Piccole "palline" su testicoli

Salve,sono un ragazzo di 15 anni e ho da circa 4 mesi un varicocele sinistro di terzo grado...Molto probabilmente tra alcuni mesi mi dovrò operare, ma in questi giorni ho notato che sopra tutti e due i testicoli ci sono come delle "palline" che non mi fanno per niente male ma mi preoccupano parecchio... Essendo ipocondriaco sto pensando al peggio e vorrei sapere se potrebbe trattarsi delle vene ingrossate causate dal varicocele oppure di qualcosa di più preoccupante ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta degli epididimi,strutture che partendo dai testicoli,veicolano gli spermatozoi contribuendo alla iniziale formazione del liquido seminale.Nessun allarme,anche perché ritengo che il collega che ha riscontrato il varicocele avrà ben valutato anche il quadro ecografico ed obiettivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, però il mio dubbio ancora persiste perchè l'ultima ecografia l'ho fatta alcuni mesi fa e non ricordo se anche allora avevo queste "palline"... insomma non vorrei si trattasse di qualcosa che si sia formata in questi mesi... grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....diffficile,ma non impssibile,che si formino delle neoformazioni in pochi mesi.Ne parli con lo specialista di riferimento.Cordialità
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Come le dice il dottor Izzo, queste "palline" probabilmnete sono le teste degli epididimi
nel dubbio varrebbe la pena di ritornare dallo specialista che aveva fatto diagnosi di varicocele e che saprà sicuramente darle una spiegazione sicura
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org