Dubbi su sviluppo puberale

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzino di 12 anni appena compiuti e volevo chiedere un consiglio da parte di un medico perchè ho dei dubbi sul suo sviluppo puberale. Da qualche mese è cresciuto molto in altezza e ha raggiunto 1 metro e 60 e anche a livello genitale ha una sottile peluria pubica e il pene è cresciuto di qualche centimetro. Secondo la pediatra lo sviluppo è ben avviato ed è nei limiti della norma per l'età ma ho dei dubbi perchè sentendo altre mamme i loro figli sono più indietro e fino a 13 anni nei maschi in genere non succede nulla. La mattina a volte scherza con suo fratello piccolo perchè ha delle erezioni ma con me non ne vuole parlare per imbarazzo ma non so se anche questo è normale che succeda spesso a 12 anni. A volte quando è in camera da solo lo sorprendo che si tocca quindi credo che abbia già iniziato a volte la masturbazione ma di queste cose non vuole parlarne quindi non so niente di più ma scondo la pediatra oggi quasi tutti i ragazzini di quell'età lo fanno. Lei conferma tutto questo? grazie in anticipo per la risposta e del servizio che offrite. Buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non sia "morbosa" e lasci respirare suo figlio!

Confermo che il pediatra ha ragione, detto questo poi si ricordi che le erezioni avvengono non solo a 12 anni ma anche a 6, a 3 anni; addirittura alcune ecografie ostetriche ne hanno documentate alcune nel periodo fetale, a partire dalla sedicesima settimana.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta, comunque io intendevo dire che aveva erezioni più frequenti di quando era "bambino" e chiedevo se sono normali e se sono da considerare fisiologiche a 12 anni. Lei conferma che anche la masturbazione è normale che la pratichi già? Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.me utente

La pubertà nel maschio di solito inizia dai 10 ai 15 anni, gli adolescenti non sono tutti uguali ma ognuno ha proprie caratteristiche e alcune piccole differenze.

Diciamo che suo figlio è nel pieno del periodo puberale che è rappresentato da quell'arco di tempo nel quale si attuano numerose trasformazioni somatiche e psicologiche. Nei maschi questo periodo puberale comporta un aumento della produzione di testosterone con normali erezioni peniene, quindi tutto rientra nella norma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

confermo che l'aumento degli episodi erettivi e l'eventuale attività masturbatoria di suo figlio possono essere, a 12 anni, fisiologiche e non è bene scatenare inutili preoccupazioni.

Ancora un cordiale saluto.