Parere spermiogramma

In vista di una ICSI a breve...volevo sapere un vostro parere sull'ultimo spermiogrammma di mio marito...

Coaugulazione presente
Viscosità leggermente aumentata
Liquefazione completa
Volume 1,7
Ph 8

N° spermatozoi/ml 33 milioni
N° spermatozoi totali 56,1 milioni
Mobilità 37% totale ( P+NP )
22% progressiva (P)
15% non progressiva
Morfologia 3% forme normali (valori di riferimento indica 4>% )
97 % forme anomale

Agglutinazioni assenti
cellule rotonde assenti
Mar test negativo

Prima di una ICSI ci hanno proposto anche una IUI secondo voi ne vale la pena ??? I miei esami sono tutto Ok...Anni io 35...Marito 45
Grazie e buona giornata...
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice ,

l'esame di suo marito presenza un volume seminale lievemente ridotto con spermatozoi con lieve carenza di motilità.

per poter valutare se è percorribile la via delle inseminazioni intra-uterine deve eseguire il test di capacitazione che consente di capire quanto l'esame seminale sia permissivo con tale programma di inseminazioni.

Resta utile perciò fare riferimento all'andrologo e al ginecologo esperti in infertilità

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi