Spermiogramma triste

Salve…non arrivano ancora bambini.
Il mio compagno ha fatto l’esame dello sperma, e avrei bisogno di una prima risposta alle mie e sue preoccupazioni.

L’esame è stato prodotto in Laboratorio con 4 giorni di astinenza.
Caratteri fisici
Volume/ml 3.5
Ph 7.7
Viscosità: normale
Leucociti 1 x c. m.
Eritrociti: assenti
Agglutinazioni: assenti
Conteggio degli Spermi
Concentrazione x unità di volume: 1.6 milioni
Percentuale cellule mobili: 20%
Concentrazione cellule mobili: 0.3 milioni
Concentr. Forme mobili progressive 0.1 milioni

Velocità media: 33.3 micron/sec
Velocità progressiva: 23.2 micron/sec
Linearità: 45%
Spostamento laterale della testa 2.8 micron
Beat/Cross: 24.9

Valore Morfologico
Percentuale forme ovali: 20%
Percentuale cellule immature 1%
Concentrazione cellule immature: 0.2 Mill/ml

Parametri chimici
Fruttosio 240mgr/%

La diagnosi è: profonda oligozoospermia. Disformismo.
Concentrazione delle forme anterograde progressive inferiore ai valori normali.

Premesso che 2 anni fa sono rimasta incinta.Cosa ne pensate? Cosa dobbiamo fare? E soprattutto l’unico modo per concepire è solo la fecondazione assistita?
Insomma non abbiamo speranze? Ringrazio sin d’ora per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice o lettore ,
l'esame che ci invia fa pensare ad un importante problema con un numero di spermatozoi inferiore a 2 milioni per ml.
Comunque a questo punto bisogna arrivare a capire perchè il quadro seminale di suo marito non è nella norma . Una grave oligozoospermia , cioè un numero di spermatozoi molto ridotto, è un sintomo , un segno clinico che può avere alla sua base diverse cause. Prima cosa da fare , in queste situazioni cliniche, è ripetere l'esame del liquido seminale e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Prematuro pensare ora a quali strategie terapeutiche si dovrà ricorrere.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore,per la sua gentile e tempestiva risposta.
Volevo precisarLe delle cose.
Innanzitutto mio marito è stato operato diversi anni fa (non per la situazione spermatica) di varicocele bilaterale. Oggi il risultato è purtroppo questo. Inoltre, ha fatto il test di Kilbrik- Belding- Merril GAT con esito negativo. Inoltre da una visita urologica con relative ecografia prostatica risulta tutto a posto.
Lei ha parlato di cause diverse alla base di questa oligozoospermia...per cortesia mi potrebbe dire quali sono?
E poi, come giudica la motilità degli spermatozooi?

Inoltre qual è il numero ottimale di spermatozooi per poter concepire?
Spero di averLe chiarito maggiormente il quadro clinico.

La ringrazio sin d'ora e La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Scusi dottore, volevo darLe un'ulteriore informazione: mio marito ha effettuato un ecocolordoppler delle vie spermatiche e nn è stato rilevato alcuna recidiva di varicocele.

Grazie mille.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
le cause principali, molto sinteticamente, possono essere ormonali, cioè pretesticolari , testicolari o posttesticolari (cioè ostruttive e/o infiammatorie). Il numero "ottimale" richiesto è 20milioni per ml.
Comunque le ripeto a questo punto bisogna consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore, faremo come Lei consiglia.
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Varrebbe la pene di inquadrare bene la patologia, ovvero eseguire anche un dosaggio degli ormoni (come il testosterone, l'fsh, l'lh, il trh ed il tsh e la prolattina) e ripetere nuovamente lo spermiocitogramma. Le suggerisco però di affidarsi alle cure di uno specialista urologo/andrologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
..appunto la cosa migliora è sempre consultare in prima istanza un esperto andrologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
consulti il sito www.andrologiaitaliana.it per cercare un andrologo vicino alla sua sede

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimi dottori, faremo così: innanzitutto un dosaggio ormonale come consigliato e ci recheremo con carte alle mani da un andrologo.
Purtroppo a volte si vive questo problema con un'intensità tale da soffrirne in silenzio per paura di un verdetto troppo triste.
Mi è costato già tanto fargli fare una visita urologica, lo spermiogramma e mi terrorizza l'idea (non tanto eventuale)di incamminarci in una trafila sicuramente lunga.
Grazie per l'aiuto.
Distinti saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
coraggio! Comunque se posso darvi un altro consiglio, per essere meno isolati ed eventualmente confrontarvi e conoscere altre persone con il vostro stesso problema ,potreste consultare anche il nuovo forum sull’infertilità al sito: www.madreprovetta.org.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentili dottori,
il mio compagno ha fatto il dosaggio ormonale, ecco i risultati:
Prolattina 33.56 ng/ml
17-Beta Estradiolo 37.23 pg/ml
Testosterone 10.77 ng/ml
LH-Ormone Luteinizzante 5.11 mUl/ml
FSH- Ormone Follicolo stimolante 21.20 mUl/ml
GL. di Trasp. Orm. Sessuale 37.00 nmol/L
Diidrotestosterone (DHT) 1.685,21 pg/ml

Vorremmo conoscere il Vostro parere.
Ci chiediamo se una cura ormonale possa migliorare la situazione. L'andrologo contattato dice di no!

Cordialmente.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo con un FSH così alto vi è il sospetto che ci sia un danno selettivo dell'epitelio seminale e quindi gli ormoni (cioè le gonadotropine FSH ed LH) non sono indicati per risolvere il problema del suo compagno.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottor Beretta, non abbiamo ben compreso la sua risposta.
Cosa si intende per danno selettivo dell'epitelio seminale?

Vuol dire che è nato così, o si è verificato qualcosa durante la crescita che ha generato il problema?

Poi Le pongo una domanda del tutto personale: qualora riuscissimo a concepire (naturalmente) come già è capitato due anni fa, questo spermio potrebbe compromettere la salute del nascituro?

Buona sera.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
quello che sottolineavo è che suo marito non presenta nessun deficit ormonale e, se sono corrette le analisi da lei inviate, la gonadotropina FSH (l'ormone più importante per la produzione di spermatozoi) non è certo mancante ,anzi. Comunque , a questo punto, per poter capire meglio il vostro problema potrebbe essere utile rivalutare il quadro anche alla luce di eventuali problematiche citogenetiche. Capisco , viste le premesse da lei scritte, che il marito potrebbe avere grosse resistenze a seguirla.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si dottore ha centrato il probema: le grosse resistenze!
Ma credo non sia giusto rinunciarvi senza aver espletato tutte le possibilità! Mi potrebbe indicare altri esami da fare? Quali sono le eventuali problematiche citogenetiche? Hanno a che fare con la motilità?

La ringrazio per il sostegno.
Cordialmente.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
credo che la cosa più saggia da fare è riconsultare a questo punto il vostro andrologo o ginecologo e con lui ridiscutere tutta la vostra situazione clinica. Comunque, se devo darvi un consiglio "concreto" , penso che con l'esame del liquido seminale che ci ha inviato può essere difficile un'altra gravidanza senza il ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita. Comunque mai dire mai!
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore caro,

La ringrazio per la delicatezza con cui mi ha garantito sostegno e attenzione.
Purtroppo, mi è davvero difficile vivere questo momento anche perchè mi sento priva di forze e decisamente me ne occorre tanta unitamente a tanto coraggio.

E' dura e per lui ancora di più.

Mi consenta di abbracciarLa forte per l'aiuto che ci ha fornito.
Buona serata!
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
purtroppo da questa postazione mi è difficile aggiungere altro. Comunque anch'io vi faccio tanti auguri per la possibile soluzione del vostro problema. Se lo desiderate tenetemi aggiornato.
Ancora un caro e cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si grazie dott. Beretta, la terremo senz'altro informato con la speranza di comunicarLe presto la buona notizia.

Non ci arrenderemo!
Buon lavoro.
[#20]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,
al di là dei "convenevoli e delle aspettative, perchè non consultate un bravo esperto della riproduzione medicalmente assistita quale il dottor Danza che opera a Salerno e che ha esperienza in materia da oltre venti anni. ( 335.6277528)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
stiamo pure al di quà delle "aspettative e dei convenevoli". Al giorno d'oggi siamo tutti così un pò "maleducati" che questi atteggiamenti educati non guastano mai, quando presenti, e poi consulti pure tutti gli amici che conosce il collega Pozza.
Ancora un caro e cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
In risposta al dott. Pozza, volevo sottolineare questo: i convenevoli e le aspettative possono alleviare le sofferenze degli altri!
Mi spiace che un medico non compranda il valore del tatto quando si è di fronte a problematiche tanto difficili!
Madre natura ha voluto così: quindi avremo bisogno di un aiuto per avere un bambino.
La scelta del nostro medico sarà orientata verso non solo uno bravo, ma che sia anche sensibile alle nostre sofferenze, per intenderci uno che saprà darci "le aspettative" giuste.

Sono molto arrabbiata in questo momento e nonostante ciò, vede non smetto di usare convenevoli e quindi La saluto cordialmente.

Un saluto ancora al dottor Beretta.
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Beretta,
mi perdoni se La disturbo ancora, ma ho un dubbio che mi assilla: potrebbe essere il quadro clinico del mio compagno conseguenza di suoi problemi cromosomici?
Ci siamo rivolti al Policlinico Federico II, per cominciare la via per arrivare all'inseminazione, e al momento abbiamo da aspettare qualche mese per la prima visita.

Ci stiamo però ponendo questa domanda: e se il suo problema fosse di natura cromosomica? Un bambino avrebbe problemi? Insomma la domanda è: con questo quadro pur con l'ausilio dell'inseminazione ci sono rischi di concepire un bambino non sano?

La saluto cordialmente.
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
le eventuali problematiche citogenetiche , tra queste quelle cromosomiche, sono molte ed ognuna , se presente, necessità, prima di fare qualsiasi passo, una attenta consulenza specifica di un genetista che darà il suo parere. Comunque è vero le problematiche citogenetiche, quando ci sono, possono essere trasmesse alla prole e per questo tutta la situazione deve essere verificata nello specifico .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
finalmente abbiamo superato certe problematiche e convinti ad approfondire il problema in modo mirato!
Al mio compagno è stato chiesto di ripetere lo spermiogramma e in più lo swim up test.
potrebbe essere così gentile da spiegarmi l'utilità di quest'ultimo test?
A che cosa serve?
La ringrazio sin d'ora per la sua gentile risposta!
Un cordiale saluto.
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

il swim-up test è un test di capacitazione che serve a valutare e in alcune tecniche di riproduzione assistita a selezionare gli spermatozoi migliori dal punto di vista della motilità e della morfologia.

In sostanza è un test che ci indica anche se in modo indiretto la "capacità fecondante" degli spermatozoi presenti in quel liquido seminale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore, La ringrazio per la sua solita disponibilità. Abbiamo fatto lo swim-up e questi sono i risultati:

Caratteri fisici:
volume 4.0
ph 7.5
viscosità normale
leucociti 1 x c.m.
eritrociti assenti
agglutinazioni assenti

CONTEGGIO DEGLI SPERMI
concentrazione x unità di volume 3.3
percentuale cellule mobili 30 %
concentrazione cellule mobili 1.0 milioni/ml
concentrazione forme mobili progressive 0.4 milioni/ml
velocità media 33.7 micron/sec
velocità progressiva 25.9 micron/sec
linearità 52%
spostamento laterale della testa 3.0 micron
beat/cross frequency 17.5 hz

VALORE MORFOLOMETRICO SEC KRUGER
percentuale delle forme normali (ovali) 20%
percent cellule immature 0.2 mill/ml

ALCUNI PARAMETRI CHIMICI DEL PLASMA SEMINALE
fruttosio 280mgr/%
alfa-glucosidasi n.r

Commento finale: oligozoospermia. Concentrazione delle forme anterogade progressive inferiore ai valori normali. Disformismo.

Mi piacerebbe conoscere il suo parere e chiederLe se non abuso della sua pazienza cosa significa "disformismo"; insomma è possibile che gli spermi non siano sani e che quindi l'utopico bambino non sia sano?

ormai ho perso le speranze di un concepimento spontaneo...quale tecnica ci consiglierebbe?

Distinti saluti!

[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

rimane un quadro seminale difficile, "dismorfismo" non vuol dire nulla a meno che voglia dire teratozoospermia e, se così, questa non è legata al concepimento di un bambino "non sano".

Da quello che ci scrive e ci ha scritto non mi sembra che lei ha fatto altra indagini mirate a capire la causa del suo problema .

A questo punto si orienti, senza perdere altro tempo prezioso, a consultare un andrologo, esperto in patologia della riproduzione umana, a lui in diretta deve chiedere un parere mirato e poi ci aggiorni.

A proposito, ormai in questo lungo scambio di e-mail forse ho perso qualcosa, ma sono state fatte o no le valutazioni genetiche?

Un cordiale saluto.
[#29]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore,
l'andrologo a cui ci siamo rivolti purtroppo ritiene superflua l'indagine genetica, perchè ritiene che sia dovuto quasi sicuramente al fatto che da piccolo mio marito ha contratto l'epatite A con febbre altissima.
In ogni caso,ci ha fatto afre questo esame forse per preparaci ad una tecnica di inseminazione.

In verità, non escludo la possibilità di venire direttamente da lei..credo che il rapporto di fiducia tra paziente e dottore sia fondamentale.

la ringrazio per la celere risposta!
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque bene ha fatto a fare queste indagini perchè in altro modo nessun Centro inizia un discorso rivolto all'utilizzo di una tecnica di riproduzione assistita.

Un cordiale saluto.

[#31]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ho bisogno del Suo aiuto ancora una volta.
A mio marito l'andrologo ha prescritto 3 mesi di fertil plus e spermigin.
Reputa questa prescrizione utile?
Guardando un pò in internet mi sono resa conto che forse questi due farmaci non sono così miracolosi! Cosa ne pensa? E poi..hanno effetti collaterali?
La ringrazio sin d'ora per la sua preziosa risposta.
Cordialità.
[#32]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
.... tra l'altro ho appena letto che a qualcuno ha ridotto ancora di più il numero!
sono disperata.
[#33]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

faccia le valutazioni genetiche indicate e poi ci risentiamo.

Le terapie indicate non sono mirate ma non riducono il numero degli spermatozoi.

Un cordiale saluto.