Masturbazione e attività fisica

Salve sono un ragazzo di 22 anni volevo richiedere un consulto riguardo la masturbazione. Avrei due domande, primo masturbarsi tutti i giorni, 1 massimo 2 volte al giorno a lungo andare può essere dannoso? Secondo masturbarsi lo stesso giorno in cui si ha ad esempio una partita di calcio può ridurre le prestazioni? Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione,al pari dei rapporti sessuali,se non è accanita non danneggia né l'attività sportiva,né l'apparato genitale,sia nel breve che nel lungo periodo.Credo che valga la pena ricordare come,oggigiorno,sia molto diffusa la dipendenza dalla pornografia che dilaga nella rete che richiederebbe l'ausilio di uno psicosessuologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta. Un'ultima domanda, ho letto che la masturbazione può portare alla perdita dei capelli, sinceramente mi sembra una cosa priva di fondamento, ma volevo trovare conferma in una vostra risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma da chi ha ricevuto queste strane informazioni sulla masturbazione?

Oltre alle osservazioni corrette già ricevute dal collega Izzo, la informo che oggi la masturbazione è considerata sempre e soprattutto in un giovane, l'inizio ed il modo per fare le "prove generali" che gli permetteranno poi di manifestare e "praticare", senza problemi ed inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale.

Le sue "informazioni " sono posizioni considerate "scientifiche" oggi forse solo da alcune sette religiose molto "ortodosse" e superate, almeno da un punto di vista culturale.

A questo punto le consiglio comunque di consultare il suo medico di famiglia che, esaminate in prima istanza tutte le sue paure ed ansie su tale tematica, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/