Esame liq. seminale

egr.dottore,
desidero saper in base ai seguenti valori dell'esame se si tratta di sterilita'.
numero sperm. per ml. 36.000.000
numero sperm. totali 21.600.000
leucociti 1.200.000
nemasp. normali 40%
nemasp. anormali 30% di cui 90% con pat alla testa 10% con patologia alla coda anticorpi antispermatozoo 1/8 positivo

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 6227,

una condizione di sterilità non può essere definita dal soloesame del liqudo seminale
Dipende anche dalla partner ed altri fattori
Ripeta l'esame e mi faccia conoscere i risultati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
l'esame del liquido seminale che lei descrive non rientra proprio nella norma. Una visita Andrologica mi sembra non solo necessaria ma non procrastinabile nel tempo. Lo specialista Le consiglierà a quali accertamenti clinico-strumentali converrà sottoporsi.
Ovviamente, in parallelo, credo sia utile che la Sua compagna effettui i controlli ginecologici di routine atti ad accertare lo stato e la normale funzionalità utero-ovarica.
Auguri per tutto.
Cordiali saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it