Parere su spermiogramma

Gent.mo Professore,
desidero avere un Suo parere su l'esame del liquido seminale effettuato da mio marito per accertare la sua fertilità, in quanto siamo da mesi alla ricerca di una gravidanza:
età 41 anni- raccolta eseguita a casa e portata al Laboratorio medico entro 30'-
aspetto TORBIDO - colore BIANCO GRIGIASTRO - volume/ml 4 - PH 8 - viscosità NORMALE - mucolisi COMPLETA entro 30' - numero/ml 100.000 - mobilità dopo 2 ore 70% - dopo 12 ore 30% - caratteri cinetici: immobilità 30% - movimenti stentati(lenti rotatori, ondulattori, di torsione) 20% - movimenti validi(prograssivi, vivaci,postero-anteriori) 50% - esame citomorfologico: forme normali 80% - forme anomale 20%
OSSERVAZIONI: nella norma.
Le sarei veramente grata se volesse esprire il Suo parere in proposito e se pensa che l'indice di fertilità(peraltro non evidenziato) può essere considerato buono.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà prestarmi.
Cordiali saluti
eb
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Signora,
si può tuttosommato ritenere che l'esame del liquido seminale di Suo marito, anche in considerazione dell'età, rientra nei limiti della norma.
La fertilità di una coppia, come suggerisce la stessa definizione, dipende spesso da un labile equilibrio che interessa entrambi i partners. Quindi bene farà Suo marito a mettersi in contatto con uno Specialista Andrologo per risolvere qualsiasi dubbio o problematica im merito, ma di certo sarebbe opportuno che anche Lei si sottoponesse alle indagini di routine clinico-laboratoristiche e strumentali in grado di accertare lo stato e la normale funzionalità del sistema utero-ovarico.
Auguri per tutto.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
gent.mo Prof. Martino,
vorrei ringraziarLa per la Sua cortese risposta. Per il momento voglio accontentarmi di sapere che, anche per Lei, l'esame di mio marito rientra nella normalità.
Anch'io ho già fatto tutti gli accertamenti ginecologici del caso, che sono risultati anche questi nella norma. Speriamo che l'estate e magari qualche giorno di vacanza ci conceda un pò di tranquillità e di riuscire presto a coronare il nostro sogno di diventare una vera famiglia.
Cordialmente,
eb
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Signora,
concordo con la sua scelta e Le invio davvero affettuosi auguri per tutto.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni MARTINO